Vini Rosati Emiliani e Romagnoli

Nell’enoteca online di Negoziodelvino trovi una vasta gamma di etichette di vini rosati emiliani e romagnoli in vendita a prezzi imbattibili. La regione ha infatti una lunga tradizione di coltivazione e produzione enologica che risale sino al periodo antico, una lunga storia che ha portato ad avere una grande varietà di tipologie e che si è arricchita nel tempo con le pregiate etichette di rosato, delle vere e proprie eccellenze locali, apprezzate e consumate su tutto il territorio nazionale. Il clima di questa area geografica, prevalentemente pianeggiante e collinare, si caratterizza per le estati calde e gli inverni rigidi e piovosi, che costituiscono l’habitat ideale per la coltivazione di differenti uve, tra cui le più diffuse sono quelle a bacca nera. Vengono, infatti allevati diversi vitigni internazionali, come il Pinot e il Chardonnay, e ceppi autoctoni quali Grasparossa, Sorbara e Barbera, che danno vita a vari rosati, dalle proprietà organolettiche uniche, annoverati tra i vini dell’Emilia Romagna di maggiore successo.

Le Tipologie Principali

Per quanto riguarda la viticoltura, in Emilia Romagna si possono individuare due grandi macroaree, le cui differenze legate alla composizione dei suoli e al clima, si ritrovano nei vini. I rosati emiliani, provenienti dalle provincie di Modena e Reggio, sono prevalentemente frizzanti. La punta di diamante di questo territorio è il Lambrusco, tra le cui varietà si distingue quello di Sorbara. Ha un colore rosa vivace, un gusto armonioso, variabile da secco ad amabile, ed aromi fruttati con sentori di viola. Consigliato come vino da aperitivo e in abbinamento a salumi, formaggi, pizza e frutta. I rosati romagnoli, invece, sono vini più corposi e strutturati. Tra i vari blend, si trovano quelli ottenuti dalla vinificazione in purezza 100% del Pinot Nero coltivato con metodo biologico. Dopo la raccolta a mano dell’uva, si procede a una macerazione delle bucce e alla doppia fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata. Si ottengono vini di colore rosa acceso, profumo fruttato e sapore leggermente acidulo, ideali per accompagnare antipasti e primi piatti strutturati. In vendita nell’enoteca di Negoziodelvino trovi etichette delle migliori aziende enologiche del territorio, tra cui la Cantina Ariola, fondata nel 1956, e apprezzata per la sua capacità di unire la storica esperienza viticola all’innovazione tecnologica. Non mancano altre eccellenze del territorio, come la Cleto Chiarli, la Tenuta Villa Tavernago, la Medici Ermete e l’Aneri.

Bollicine di Alta Qualità

Tra i rosati dell’Emilia Romagna non mancano infine gli spumanti, tra questi molto apprezzati sono quelli ottenuti da coltivazioni biologiche di Pinot nero e Chardonnay, in percentuali che variano secondo l'annata. I grappoli vengono scelti e raccolti a mano, e sottoposti a una doppia fermentazione. Dopo un periodo di riposo, compreso tra i 24 e i 30 mesi, si effettua il "degorgement" (sboccatura), si aggiunge la "liqueur d'espedition" e si ritappa con il tappo di sughero. Questi vini hanno colore rosa tenue con perlage fine e persistente, aromi che richiamano il profumo del pane e della vaniglia, profumo tipico del metodo classico, sapori amabili. Consigliati per accompagnare primi a base di funghi e piatti di pesce cotto e crudo. Tra gli spumanti rosè proposti nel catalogo regionale dell’Emilia Romagna sono inoltre disponibili etichette realizzate in purezza da vitigni Sorbara: il processo di lavorazione prevede la pressatura soffice in modo da estrarre solo la polpa dell’acino, e la fermentazione in bottiglia a temperatura costante per oltre 24 mesi prima della sboccatura finale. Il colore è rosa tenue, gli aromi sanno di frutta rossa e liquirizia, e il gusto è speziato con note minerali. Ideale da degustare con pietanze a base di pesce. Scopri ora le bottiglie disponibili nella nostra enoteca online e acquista i vini rosati dell’Emilia Romagna ad un prezzo eccezionale.