offerta

Carignano del Sulcis DOC Rosato "ROSA GRANDE" MESA

Sardegna
Rosato Carignano del Sulcis DOC
2018
Sku: 3259
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
90/100
2019

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Giovane ma già affermata realtà produttiva, Mesa è un’impresa vitivinicol...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
MESA
Regione
Sardegna
Carta dei vini:
Carignano del Sulcis
Denominazione:
Rosato Carignano del Sulcis DOC
Annata:
2018
Uvaggio:
100% Carignano del Sulcis
Gradazione:
13,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Antipasti caldi di pesce, Antipasti di pesce al vapore, Aperitivo, Spaghetti alle vongole, Pesce alla griglia, Formaggi freschi, Tartare-carpaccio pesce, Fritto misto di pesce

Descrizione vino

Dalla vinificazione in purezza di uve di Carignano, La zona di produzione è quella del territorio del Sulcis, nell’estremità sud-ovest della Sardegna. La vendemmia ricade nella prima decade di settembre. La vinificazione prevede che le uve pigia – diraspate seguono una macerazione prefermentativa di almeno 12 ore. Dopo la pressatura, la fermentazione viene condotta in acciaio con lieviti selezionati a 16-18° c. Stabilizzazione e maturazione proseguono in acciaio per terminare con l’affinamento in vetro di almeno 2 mesi.

Caratteristiche del vino

All’aspetto questo vino si presenta di colore rosa cerasuolo. Il profumo al naso esprime belle note di piccoli frutti rossi come ribes nero e mirtillo, di prugne in confettura e di frutta sotto spirito, sentori speziati e balsamici. Il gusto al sorso risulta essere fruttato, succoso e molto elegante che persiste nella freschezza e in un ricordo leggermente agrumato.

Abbinamenti

Un vino della Cantina Mesa che si abbina bene a carni bianche o a cous cous di mare, guazzetti e zuppe di pesce. La temperatura di servizio ideale è di 10° C in calice alto ed ampio. La gradazione alcoolica raggiunta è di 13,5% Vol.

Altri vini della cantina MESA
Ti potrebbe piacere anche