Le Lupinaie

Cantina Le Lupinaie

L'Azienda Agricola Le Lupinaie è situata nel cuore della Maremma Toscana, i 25 ettari di proprietà circondano l'antico casale in tipico stile maremmano e si alternano tra vigneti e uliveti.

L'Azenda Agricola Le Lupinaie produce vini di eccellenza come il Morellino di Scansano DOCG ed il Maremma Toscano DOC nella versione Ciliegiolo e Rosato.

Proprietario:
Aldo Galimberti
Regione:
Toscana
Anno di fondazione:
1990
Vini prodotti:
Morellino di Scansano, Morellino di Scansano Riserva, Maremma Toscana, Maremma Toscana Rosato e Ciliegiolo doc
Ettari vigne:
10 ha
Indirizzo:
Montiano (GR) Loc. Apparita n.14
Sito web:
http://www.lelupinaie.com/

Intervista al produttore

Quali sono i progetti futuri della vostra cantina?

Attenta da sempre alla qualità dei propri prodotti, la nostra azienda si prefigge l’obbiettivo di avere una graduale espansione mantenendo comunque una struttura per una conduzione familiare.


Per voi quanto è importante accrescere sempre di più la qualità dei vini da voi prodotti?

L’accrescere la qualità dei prodotti è fondamentale per una azienda come la nostra. Non potendo competere con le grandi strutture dobbiamo assolutamente dedicarci ai minimi dettagli per poter ottenere esclusivamente ottimi prodotti.


Se dovessi convincere un cliente ad acquistare un vostro vino cosa gli diresti?

E’ difficile convincere un cliente ad acquistare un nostro vino a parole, la scelta è sempre soggettiva, posso però trasmettere tutto l’amore e la dedizione che mettiamo nei nostri prodotti.


Cosa è la cosa che preferisci del tuo lavoro? E qual è la cosa che meno ti piace?

Poter condividere con i nostri clienti il piacere del risultato di un anno di lavoro. Dover impostare un dialogo con alcuni clienti basato esclusivamente sul profilo economico.


Ti telefona il primo ministro e ti chiede un tuo vino per una cena molto importante, che vino gli consiglieresti e perché?

Consiglierei il nostro Ciliegiolo doc “Il sole di notte“ servito in un ampio calice tipo bordeaux ad una temperatura di 16°/18°C . Questo e’ un vino nuovo ma antico nella tradizione, sprigiona i profumi e le sensazioni di un territorio ancora fortemente legato alla natura e alla sua valorizzazione. Consiglierei l’abbinamento con un filetto al pepe verde, un piatto semplice ma raffinato che aiuta questo vino ad esaltare le sue tipiche caratteristiche.

Se dovessi dare una consiglio a tutte le cantine della tua zona di produzione cosa gli diresti? 

Consiglierei di avere più dialogo e coesione per affrontare i problemi dovuti dalla globalizzazione, per poter affrontare quindi i mercati esteri e nazionale con la convinzione di proporre dei prodotti eccellenti.

Negli ultimi anni il mercato web è in forte espansione, le enoteche online si stanno sempre più facendo strada; come vedete questa novità di mercato?

La vendita on line pare sia la nuova frontiera del commercio; siamo consapevoli della grande potenzialità di questo mercato che avvicina direttamente il produttore al consumatore, un confronto sicuramente costruttivo.


Come mai avete deciso di affidare la vendita di vini online all'enoteca Negoziodelvino?

Da un incontro diretto con il responsabile di “Negozio del Vino”, abbiamo avuto l’impressione di poterci affidare delle persone capaci e  preparate e con competenza del settore.

Qual è il vino che vuoi consigliare ai clienti online di Negoziodelvino e perché lo consigli?

Consiglierei il nostro Morellino di Scansano DOCG che rappresenta la porta d’ingresso alla nostra azienda e tutti i nostri prodotti.

Vini della cantina Le Lupinaie