Cos

L’Azienda Agricola COS è stata fondata nel 1980, da Giambattista Cilia, Cirino Strano e Giusto Occhipinti. Tre amici che hanno voluto ripercorrere quello che un tempo era stata l’attività dei loro antenati. L’acronimo dei loro cognomi (Cilia-Occhipinti-Strano) da origine al nome dell’Azienda, ancora oggi una Società Semplice che al momento della costituzione rappresentava una delle cantine più giovani della Sicilia, terra di grandi vini, e d’Italia. Nel 1980 Ricevono in affitto da Giuseppe Cilia, papà di Titta, la vecchia cantina di famiglia e l’attigua vigna ad alberello di 3.60 ettari, nella storica località di Bastonaca. Il 5 ottobre vendemmiano la prima annata che portò alla produzione di 1.470 bottiglie. Così ebbe inizio la storia della cantina Cos; avventura che porterà a realizzare una radicale ristrutturazione del panorama vitivinicolo siciliano. Oggi Cos è sinonimo di “Cerasuolo di Vittoria” ma anche di tanti altri vini tutti da scoprire e gustare. La Cantina è anche sinonimo di rigore e qualità. A questa azienda, nata dall’intuizione di tre amici, si deve la rinascita di del comprensorio di Vittoria e dei sui straordinari vini.

Tutti i vini della cantina Cos nascono dalla selezione esclusiva di uve di proprietà, vendemmiate in due tempi in modo da poter ottenere il massimo risultato ed equilibrio strutturale derivante da maturazioni differenziate. Pigiatura soffice, fermentazione controllata da un impianto di termoregolazione preimpostato, maturazione in barrique e tanta, tanta passione e tradizione.

Caratteristica peculiare della cantina, riguarda le particolarità geologiche del terreno, che ben si presta alla produzione di uve di Moscato, di Nero D’avola, di Grecanico e di tante altre uve ancora. Le particolari caratteristiche del terreno riguardano la media consistenza generale che permette la facile penetrazione delle radici verso il fondo, la provenienza da sabbie sub appenniniche di origine pliocenica e di natura calcarea e silicea inframezzato da strati di argilla fresca e compatta, e da tufi calcarei. Combinazione che permette una ottimale trattenuta di umidità nei periodi siccitosi e al contrario permette di drenare molto rapidamente nei periodi più umidi e freddi, evitando la maggior parte delle problematiche dovute al gelo e all’eccessiva esposizione all’umidità.

Proprietario:
Famiglia Occhipinti e Strano.
Enologo:
Giusto Occhipinti
Regione:
Sicilia
Anno di fondazione:
1980
Vini prodotti:
Cerasuolo della Vittoria, Nero d'Avola, Maldafrica e Passito
Bottiglie totali prodotte:
170000
Ettari vigne:
30 ha
Indirizzo:
Vittoria (RG) Arcate Chiaramonte Km 14.30
Vini della cantina Cos