Verboso Bianco Igt Cascina Piano

Lombardia
Verboso Bianco Igt
2013
Sku: 0799
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
87/100
2016

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

La cantina Cascina Piano La Cantina Cascina Piano racconta una storia giovane che valorizza un&rsqu...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Cascina Piano
Regione
Lombardia
Carta dei vini:
Bianco Igt
Denominazione:
Verboso Bianco Igt
Annata:
2013
Uvaggio:
Chardonnay e Bussanello
Gradazione:
12,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Fruttato
Abbinamenti cibo-vino:
Antipasti di pesce al vapore, Carni Bianche, Branzino

Descrizione vino

Anche il vino Bianco verboso bianco IGT della cantina Cascinapiano richiama e si lega a doppio nodo alle origine locali e alle tradizione dell’area del Verbano Varesino. I colli, il lago e i dolci venti fanno di questo territorio, un ambito ideale per la coltivazione di vitigni di pregio, sia autoctoni sia di antica importazione, tutti sinonimo di qualità, pregio e ricchezza di gusto.

La coltivazione delle uve per la produzione del Verbano Biano IGT ha luogo sulle colline del sud Verbano varesino ad Angera in località Castabbio ed a Ranco in località Caravalle. I vigneti hanno tutti un’esposizione sud, sud-ovest e sorgono ad un’altezza di circa 250 metri sul livello del mare.

Caratteristiche del Verboso Bianco

I vitigni impiegati nel Blend del Verboso Bianco sono di ottima qualità e comprendono le uve di Chardonnay e le uve di bussanello. Il sistema di coltura ed allevamento è quello tipico locale che predilige il “Tralcio rinnovato”, con inerbimento leggero del suolo e conseguente limitata concimazione.

Il sistema di produzione che si basa su un raccolto di circa 90 quintali per ettaro l’anno prevede una breve macerazione pre-fermentativa a freddo, seguita subito da una fermentazione a temperatura controllata. Dopo avviene la convivenza sulle fecce in cisterne di acciaio dove il mosto e il vino permangono fino a primavera.

I principali parametri analitici evidenziano un contenuto minimo di alcool naturale pari a 12 volumi percentuali. L’acidità generale complessiva è di 5,5 ‰ e l’estratto secco netto minimo è di 17 ‰. Le caratteristiche organolettiche evidenziano il colore giallo paglierino capace di sprigionare profumi floreali intensi e garbati. È vivace, fresco, gradevole, e di buon carattere, sorprendentemente, grazie alla sua delicatezza, è dotato di buona persistenza.

Abbinamenti consigliati

La temperatura di servizio del Verboso Bianco è di 14° Gradi centigradi, fresco in bicchiere alto ed affusolato in modo da permettere la concentrazione dei profumi al naso esprime il meglio di se.

Si abbina a piatti della cucina mediterranea leggeri e freschi, alle verdure alla griglia poco speziate e all’insalata fredda. Accompagna piatti di pesce cotti al vapore oppure arrosto ma comunque poco conditi. Si abbina bene anche alle carni bianche cotte ai ferri con un filo d’olio.

Altri vini della cantina Cascina Piano
Ti potrebbe piacere anche