Valpolicella Classico Superiore DOC Zymè
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Un vino rosso veneto della Cantina Zymé. I grappoli usati per la sua produzione sono: 40% Corvina Veronese, 30% Corvinone, 25% Rondinella, 5% Oseleta, raccolti da vigneti antichi di proprietà dell'azienda Zymé. La vinificazione prevede una macerazione di circa 7 - 8 giorni in vasche di acciaio inox; successivamente passa in botti di rovere grandi dove resterà per almeno 3 Anni. Al termine di questi processi il vino viene fatto affinare in bottiglia per 6/9 mesi.
Le caratteristiche del Valpolicella Classico Superiore
Questo caratteristico vino della tradizione veneta, derivante dalla vinificazione di uve a bacca rossa, si presenta di colore rosso rubino, carico e con leggeri riflessi granati dovuti alla lunga maturazione. Il profumo risulta intenso e penetrante con note marcate di ciliegie, frutta rossa in generale e note di spezie unite a quelle di tabacco. In bocca è pieno, morbido ed avvolgente con una piacevole sapidità.
Gli abbinamenti consigliati con il Valpolicella Classico Superiore
Per quanto riguarda gli abbinamenti con il Valpolicella Classico Superiore DOC, si possono indicare come piatti di accompagnamento: i risotti, la pasta con i fagioli, i formaggi di media stagionatura e le carni rosse. Va servito in ampi calici di cristallo a temperatura ambiente; è consigliabile aprire la bottiglia 1 ora prima del suo utilizzo.