Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vini della Toscana

Vini di Toscana

Sul NegozioDelVino ti offriamo un catalogo completo di vini della Toscana di gran valore, in vendita online per permetterti di assaporare al meglio tutti gli aromi e i sapori di una regione considerata da molti come una delle punte di diamante mondiali nella produzione enologica. Un territorio ricco di una tradizione secolare che pare risalire al tempo degli Etruschi, e con vigneti da cartolina che continuano negli anni ad attirare migliaia di turisti alla ricerca di un’esperienza enogastronomica unica ed inimitabile.

Le produzioni toscane sono in grado di raggiungere ottimi risultati, come ad esempio quello dei vini Frescobaldi, grazie al lavoro di numerosissime cantine, che hanno sviluppato negli anni le migliori tecniche per ottenere dei prodotti di qualità assoluta, grazie anche alle particolarità climatiche e geografiche che caratterizzano questa regione, con estati calde e secche e la presenza di dolci pendii che permettono una corretta esposizione al sole durante tutto l’anno. La forte escursione termica garantisce un’alta varietà di prodotti e determina la suddivisione del territorio in diverse regioni vinicole.

Vini Toscani: Le regioni di produzione

La produzione dei vini toscani si può dividere in due macro aree di produzione: la zona antica e quella moderna. L’area antica include tutte le regioni centrali collinari del territorio, dove è possibile trovare vitigni dai quali si ottengono alcuni tra i prodotti più famosi al Mondo. La zona del Chianti, suddivisibile a sua volta in micro-aree interne, è probabilmente tra le più note. Sempre nella zona interna si ottiene il Brunello di Montalcino, uno dei vini toscani più apprezzati, grazie alla sua eccezionale capacità di invecchiamento, in grado di sviluppare col tempo aromi e profumi di impareggiabile qualità. Un altro dei prodotti di punta di quest’area è la Vernaccia di San Gimignano, bianco dal sapore raffinato e particolare.

La zona moderna è caratterizzata dalle produzioni provenienti dalle aree costiere della regione e dalle isole dell’arcipelago. Tra le bottiglie di maggior pregio è possibile trovare il Montecucco San Giovese, di colore rosso rubino e dal sapore fruttato, il Morellino Scansano, rosso con sfumature granata con sfumature di frutti neri e prugna, ed infine il Sassicaia, ottenuto con uve Cabernet Sauvignon ottimo in abbinamento alla selvaggina. In virtù della loro alta qualità, i prodotti enologici della regione sono particolarmente apprezzati per la produzione della pregiata grappa barricata toscana, ideale per concludere degnamente un pasto.

I premi ed i riconoscimenti

L’elevatissima qualità della produzione ha permesso al vino toscano di essere tra i più stimati del panorama italiano con ben 39 DOCG e 11 DOC. I prodotti della regione sono inoltre garantiti dalla denominazione Toscana IGT che certifica la provenienza autoctona delle uve utilizzate.

Di notevole importanza sono i premi ottenuti da numerose bottiglie della regione, a dimostrazione di una levatura e di una qualità difficilmente pareggiabile, tra i quali spiccano i tre bicchieri del Gambero Rosso, uno dei massimi riconoscimenti ottenibili in ambito enologico. Numerosi articoli si possono fregiare di questa soddisfazione, tra cui svariati Chianti ed il celeberrimo Brunello di Montalcino. Altrettanto importante è la classificazione dell’Associazione Italiana Sommelier che ha insignito numerose produzioni regionali con i cinque grappoli, massima onorificenza ricevibile. Tra queste, oltre alle già citate eccellenze, è possibile trovare bottiglie di Vin Santo e di Guidalberto, un’etichetta dall’incredibile bevibilità caratterizzato da aromi fruttati ed accenni balsamici.

Scopri la nostra ricchissima selezione di vini toscani, prodotti di qualità eccelsa capaci di accompagnare al meglio un pasto importante e di garantire dei piacevoli momenti di relax in famiglia e con gli amici. Approfitta delle nostre offerte ed acquista online ad un prezzo vantaggioso.