Toscana "Collepino" BANFI
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Il Collepino di Banfi è un vino di elevata raffinatezza che racconta la tradizione toscana. Un vino in grado di vantare la certificazione IGT e che è capace di portare all’attenzione dell’assaggiatore la saggezza e la capacità dei tecnici vinificatori della più prestigiosa cantina Toscana. Per la sua produzione sono impiegate uve di Merlot e Sangiovese. La tecnica di produzione utilizzata prevede che le uve siano vinificate a temperatura controllata di 25 massimo 30°C in tini d’acciaio per 7-8 giorni. Al termine della fermentazione malolattica il vino è affinato in barriques di rovere francese per un periodo di circa 2 mesi.
Caratteristiche del vino Collepino Toscana
All’aspetto che si evidenzia dall’esame organolettico questo vino appare di colore rosso rubino intenso con sfumature di gioventù. Il profumo è fresco e fruttato, con evidenti sentori di ribes, lampone e prugna. Il gusto si caratterizza per la buona struttura assai morbida, con tannini dolci e suadenti ed un bel finale.
Abbinamenti consigliati degustando questo vino della Cantina Banfi
Un vino della tradizione toscana che si abbina egregiamente a primi piatti, carni bianche e rosse, formaggi di media stagionatura. La temperatura di servizio ideale è compresa tra i 18° C e i 20° C. La gradazione alcolica raggiunta è di 13% Vol.