Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantina Tanca Gioia Carloforte

 

L’azienda vitivinicola Tanca Gioia, è situata a Carloforte, sull’isola di S.Pietro (Sardegna). Qui vengono prodotti i vini U-Tabarka.

Il paesaggio è caratterizzato da coste selvagge e frastagliate con un pittoresco lungomare ed un tripudio di colori e profumi tipici della macchia mediterranea.

L’azienda vitivinicola Tanca Gioia, unica sull’isola, nasce nel 2000 grazie al coraggio dei due fondatori che approfittando delle condizioni climatiche estremamente favorevoli e alla composizione del terreno di origine vulcanica decidono di coltivare nei vigneti dislocati su più livelli le uve autoctone e tradizionali della zona come il Vermentino di Sardegna, il Carignano, il Bovale (Bovaleddu), il Moscato di Sardegna ed il Nasco Aromatico.

L’azienda è particolarmente vocata per i grandi rossi, ma propone alcuni bianchi decisamente originali ed interessanti come il Perdigiournou (uvaggio vermentino, nasco e moscato) oppure il Vermentino in purezza Giancu.

Con il curioso nome “U-Tabarka” dato ai suoi vini, l’azienda vuole omaggiare la storia della propria terra: il nome deriva infatti da Tabarka, una località tunisina famosa come colonia di pescatori genovesi che nel 1738 dovettero abbandonarla, trasferendosi poi sull’isola di San Pietro.

Nacque così Carloforte che ancora oggi ci ricorda la Liguria: il dialetto molto simile al genovese più che al sardo e le costruzioni simili ai carruggi liguri.