Syrah "Case Via" FONTODI
Vino biologico

Toscana
Colli Toscana Centrale Igt
2015
Sku: 1684
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 33,90 € 39,00
Spedizione mercoledì 20 gennaio, se ordini oggi stesso

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
91/100
2021

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Tutti i vini Fontodi sono prodotti da uve provenienti dai vigneti di proprietà aziendale, le ...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
FONTODI
Regione
Toscana
Carta dei vini:
Syrah
Denominazione:
Colli Toscana Centrale Igt
Annata:
2015
Uvaggio:
100% Syrah
Biologico:
Gradazione:
14,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Di medio corpo e profumato
Abbinamenti cibo-vino:
Cannelloni, Affettati e salumi, Formaggi piccanti, Formaggi di media stagionatura, Formaggi stagionati, Stinco di maiale al forno, Arrosto di carne, Risotti, Pasta all'amatriciana

Descrizione vino

La denominazione è quella dei Colli Toscana Centrale IGT, in grado di garantire l’indicazione Geografica Tipica per questo fantastico ed innovativo Syrah della casa Fontodi. Vinificato in purezza al 100% il vigneto di Syrah della casa Fontodi è localizzato nella contrada di “Case Via e Pecille” e il terreno ha un’esposizione verso sud che risulta ottimale per beneficiare dell’influenza del sole durante tutta la giornata. La densità d’impianto è di 6.000 ceppi per ettaro di terreno vitato, e la forma di allevamento è la classica Guyot. La vinificazione prevede la fermentazione spontanea e la macerazione in vasche di acciaio inox con follatori meccanici e controllo termico per almeno 3 settimane. Segue poi il periodo di maturazione che per questa etichetta prevede un passaggio in barriques di Troncais e Allier per 12 mesi. Questo processo dà luogo ad un vino Syrah da lungo invecchiamento, pronto per essere goduto sin d’ora, ma anche in grado di regalare meravigliose evoluzioni se lasciato affinare ulteriormente in bottiglia.

 

Caratteristiche del vino Syrah "Case Via"

Nei Colli della Toscana Centrale, la cantina Fontodi coltiva le uve da cui ottiene il “Case Via”, Syrah che riposa per 18 mesi in barrique di rovere. È un vino dalla forte personalità, che non nasconde i suoi tratti più tipici. Polposo e ricco, è un Syrah che ben si adatta alla cucina di terra consistente e saporita. È un vino dalle spalle larghe, che di certo non vi tradirà nel momento del bisogno. All’esame di degustazione si presenta con un elegante aspetto rosso rubino carico alla vista, a tratti impenetrabile. Il profumo è potente e penetrante al naso, contraddistinto da sfumature di frutta scura matura, da ricordi di viola e da toni speziati di pepe nero, tipici del varietale. Seguono avvolgenti nuance di caffè e cacao amaro che completano il bouquet. Il gusto è pieno e caldo in bocca, è setoso nella trama tannica, gradevolmente piccante e ben bilanciato. Ottima la persistenza e balsamica della chiusura che persiste al palato.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo vino rosso

Questo vino rosso toscano della casa Fontodi è perfetto con le carni rosse, è ideale per accompagnare lo spezzatino di manzo con patate patate. La temperatura di servizio ideale è di 18° C. va servito in calice ampio tipo Ballon e raggiunge un’importante gradazione alcolica di 15% Vol.

Altri vini della cantina FONTODI
Ti potrebbe piacere anche