Spumante Metodo Classico Nature Pinot Nero Monterucco
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Questo particolare e raffinato spumante viene prodotto con vitigno per l’85% di Pinot Nero e per il 15% di uve Chardonnay.
La provenienza per queste viti ricade nell’area più pregiata dell’Oltrepò Pavese, nella Valle Scuropasso, a 200 metri sul livello del mare. Nel comune di Cigognola in provincia di Pavia.
La vendemmia in base al grado di maturazione delle uve avviene indicativamente tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre.
La vinificazione si svolge in bianco per il Pinot Nero, con soffice pressatura e separazione del mosto fiore. Per lo Chardonnay si svolge con il metodo tradizionale. La fermentazione è lenta e a bassa temperatura tra i 15 e i 17°C
L’affinamento prevede una rifermentazione in bottiglia e dopo 60 mesi sui lieviti si procede con la sboccatura senza aggiunta della liqueur d’expedition.
Caratteristiche dello Spumante Metodo Classico Nature Pinot Nero
All’aspetto che si si presenta di colore rosa carico con schiuma bianca e fine perlage. Il profumo è intenso, persistente con sentori di crosta di pane e frutta matura. Il gusto al sorso avvolgente e vivacizzato da briosa freschezza, lunga persistenza con scia minerale.
Abbinamenti consigliati
Uno spumante ottimo come aperitivo, ma anche abbinato a tutto pasto. si esalta nelle preparazioni a base di pesce. La temperatura di servizio ottimale è di 10° C. la gradazione alcoolica raggiunta è di 13% Vol.