Sebuino Cascina Piano

Lombardia
Sebuino Igt
2010
Sku: 0809
Prodotto esaurito

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

La cantina Cascina Piano La Cantina Cascina Piano racconta una storia giovane che valorizza un&rsqu...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Cascina Piano
Regione
Lombardia
Carta dei vini:
Rosso Igt
Denominazione:
Sebuino Igt
Annata:
2010
Uvaggio:
Croatina, Barbera, Vespolina e Merlot
Gradazione:
12,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Di medio corpo e profumato
Abbinamenti cibo-vino:
Bocconcini di pollo, Pasta all'amatriciana, Risotto allo zafferano

Descrizione vino

In questo fantastico vino rosso intenso, prodotto sapientemente e seguendo le antiche tradizioni, la Cascinapiano nulla ha lasciato al caso. Anche l'etichetta esprime il legame con il territorio, ritraendo un affresco della chiesa di S.Alessandro. La mano della contemporaneità rivisita l'affresco in modo artistico così come l'innovazione oggi aiuta a valorizzare la coltura dei vigneti storici. Anche l’origine del nome Sebuino richiama una antichità locale, infatti, Vicus Sebuinus, secondo gli storici è probabilmente il nome celtico di Angera quando la città era ancora un piccolo centro rurale. Un'iscrizione dei Vicani Sebuini (gli abitanti del luogo) ancora oggi compare sul piedistallo di un'ara dedicata a Giove e conservata nella Rocca Borromeo.

La zona di produzione per questo rinomato e raffinato vino rosso, carico di storia e di ricordi è quella delle colline del sud Verbano varesino ad Angera in località Castabbio ed a Ranco in località Caravalle con esposizione delle vigne verso sud, sud-ovest, ad un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare.

Caratteristiche del vino

I vitigni impiegati per l’articolato Blend del vino Rosso Sebuini della Cantina Cascinapiano è composto da uve di: Croatina, di barbera, di vespolina e di merlot, sapientemente mescolate dai mastri vignaioli e vinificate secondo il metodo della tradizione locale. Il sistema di coltura delle vigne adotta la tecnica del tralcio rinnovato, con leggero inerbimento e concimazioni contenuta. La produzione raggiunge al massimo i 90 quintali per anno. La vinificazione consiste in una prima breve macerazione pre- fermentativa a freddo, seguita da un’altra macerazione oculata e dinamica con fermentazione a temperatura controllata per in modo tale da esaltare le fragranze.

I parametri analitici evidenziano un contenuto alcolico di 12,5 Gradi ed un valore di acidità complessivo, molto contenuto, pari a 5,5 %0. L’estrazione avviene a secco ed il valore netto minimo è di 20%0. Le principali caratteristiche organolettiche evidenziano il colore rosso rubino. Al naso si esprime con una esplosione di profumi floreali e fruttati, tra cui spuntano quelli della viola, della pesca e della ciliegia. Ha un buon corpo, è elegante con una equilibrata consistenza tannica.

Abbinamenti consigliati

La temperatura di servizio Temperatura di servizio del Vino rosso Sebuini IGT è di 18° Gradi centigradi in bicchiere Bordeaux per fruire al meglio delle note fruttate.

Gli abbinamenti, grazie alle sue particolari caratteristiche di contenuta acidità possono essere tutti quelli della cucina tipica locale. Il Vino Sebuini della cantina Cascinapiano è considerato da molti un vino da tutto pasto. Si accompagna soprattutto con piatti di carne anche bianca cotta ai ferri e piatti di pesce saporiti o cucinati in umido.

Altri vini della cantina Cascina Piano
Ti potrebbe piacere anche