Pomino Vinsanto 2010 DOC FRESCOBALDI Castello di Pomino

Toscana
POMINO VINSANTO DOC
2010
Sku: 2232
Prodotto esaurito

Hai bisogno di aiuto?

Nessun’altra cantina italiana può vantare la storia, il prestigio, la visione della Mar...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Castello di Pomino - FRESCOBALDI
Regione
Toscana
Carta dei vini:
Vin Santo
Denominazione:
POMINO VINSANTO DOC
Annata:
2010
Uvaggio:
Trebbiano, Malvasia toscana e San Colombano
Gradazione:
15,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
37cl
Stile:
Fruttato
Abbinamenti cibo-vino:
Dolci al cucchiaio, Strudel, Cioccolato, Frutta secca

Descrizione vino

Dalla vinificazione in Blend di uve di Trebbiano, Malvasia toscana e San Colombano, La Tenuta Pomino produce questo sensazionale Vinsanto. Un vino da meditazione che si abbina felicemente a frutta secca e dolci. È consigliabile servirlo in grandi bicchieri per favorire l’ossigenazione. Racchiude in se tutta la tradizione della cultura Toscana in fatto di vinificazione. La provenienza delle uve è quella del Castello di Pomino entro gli ambiti della tenuta. Il vino sviluppa la fermentazione malolattica durante la lunga maturazione in caratello di legno. Affina poi per ulteriori 4 anni.

 

Caratteristiche di questo ottimo Vin Santo POMINO DOC

All’aspetto si presenta di colore ambrato luminoso, con riflessi che ricordano l’oro rosso. Il profumo regala una dolce impressione che rimanda a delicati dessert come il latte alla portoghese. L’importante tenore in alcool penetra nelle narici lasciando una nota piccante di vaniglia e noce moscata. Il gusto in bocca, si caratterizza per il palato che viene avvolto da un’elegante morbidezza e il retrogusto ricorda la nocciola tostata e il mallo di noce. Vino di ottima persistenza e con un’acidità tale da renderlo vivace ancora dopo un lungo affinamento negli anni.

 

Abbinamenti consigliti degustando Vinsanto

Un vino da meditazione, che si abbina comunque perfettamente a svariati dessert, dalla pasticceria secca alle morbide creme e budini. Felice l’accostamento salato con foie gras, formaggi stagionati e saporiti erborinati. E’ consigliabile servirlo in grandi bicchieri. La Temperatura di servizio ideale è compresa tra i 12° e i 14° C. La gradazione alcolica raggiunta è di 14,5% Vol.

Altri vini della cantina FRESCOBALDI Castello di Pomino
Ti potrebbe piacere anche