Pinot Grigio DOC Bastianich
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
L’enorme successo a livello mondiale che il vino bianco “Pinot Grigio” è stato in grado di raggiungere, riflette la sua capacità di abbinarsi a molteplici piatti, anche se può essere gustato come piacevole vino da aperitivo. Nel suo gusto, si amplificano le note di mela matura, la deliziosa ricchezza e la prolungata persistenza al palato.I vigneti godono di una ubicazione eccezionale, nel Comune di Cividale, sui Colli Orientali del Friuli, nel cuore dell’area con Denominazione di Origine Controllata. I terreni sui quali le vigne sono allevate con il classico sistema Guyot sono caratterizzati da marne prevalentemente calcaree.
Caratteristiche del Pinot Grigio Bastianich
Composto con uve al 100% di Pinot Grigio, subisce un complesso processo di vinificazione dove le uve sono fatte macerare al 100% in vasche di acciaio inossidabile, poi il 60% del prodotto si trasferisce in sale dove avviene al fermentazione malo-lattica che dura circa 10 giorni, viene poi raggiunto dal restante 40% e assieme vengono fatti affinare per almeno 6 mesi su feccia, con bâtonnage a sequenza settimanale.Il gusto è rotondo e di pieno corpo, con una buona struttura minerale, compensata da quella acida. Si esprime con aromi e sapori di mela e prugna bianca lungamente persistenti.
Abbinamenti consigliati con il Pinot Grigio Bastianich
L’Abbinamento perfetto è con i primi strutturati e saporiti della tradizione italiana. Si abbina bene anche a zuppe e a insalate con carne oppure con pesceVa servito fresco alla temperatura di 8° C in bicchieri alti ed affusolati tipo “Renano”.