Passito Il Pinodisè Vino Liquoroso Contadi Castaldi
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Il Pinodisè è un vino liquoroso della Cantina Contadi Castaldi. Cantina che ha selezionato tra questo magnifico territorio del Franciacorta i vigneti più celebri e i vignaioli più ricchi di competenza e di tradizionale esperienza. Questo Passito è ottenuto da un assemblaggio tra il mosto di uve Chardonnay raccolte a piena maturazione ed un blend di importanti brandy invecchiati di almeno 12 anni. Il mosto fermenta in acciaio a temperatura controllata, intorno a 0 gradi, permettendo così un illimpidimento naturale, evitando interventi che snaturano il vino. Dopo la fermentazione viene aggiunto il brandy, e la miscela ricavata affina in botti di rovere per 36 mesi. Durante l'affinamento il brandy rilascia morbidezza, calore e struttura al mosto.
Le caratteristiche del Passito Pinodisè
Alla vista appare giallo dorato con riflessi ambrati. Il profumo è fresco con note di agrumate e frutta secca. Al palato è sorprendente per morbidezza ed equilibrio.
Gli abbinamenti consigliati con questo vino liquoroso della Cantina Contadi Castaldi
Da servire alla temperatura di 13-14°C in abbinamento ai formaggi, se servito come aperitivo o per accompagnare i dessert si consiglia una temperatura di servizio 6-7°C.