Nobile di Montepulciano RISERVA DOCG Salcheto
Vino biologico

Toscana
Nobile di Montepulciano Riserva Docg
2011
Sku: 0763
Fino ad esaurimento scorte
Q.tà
€ 19,95

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
92/100
2016
4 Grappoli AIS

Hai bisogno di aiuto?

La cantina Salcheto di Toscana opera da oltre 30 anni. L’azienda vitivinicola, eccellenza regi...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Salcheto
Regione
Toscana
Carta dei vini:
Nobile di Montepulciano
Denominazione:
Nobile di Montepulciano Riserva Docg
Annata:
2011
Uvaggio:
Prugnolo Gentile 95%, Colorino 5%
Biologico:
Gradazione:
13,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Corposo e intenso
Abbinamenti cibo-vino:
Tagliata di Manzo, Bistecca Fiorentina

Descrizione vino

Vinificato con il metodo del “Governo Toscano” da uve Sangiovese Prugnolo Gentile in purezza in leggera sovramaturazione da appassimento, invecchia per 24 mesi in botti grandi e piccole, per poi affinare almeno 12 mesi in vetro.

Il vino Riserva di Nobile di Montepulciano è un vino rosso di pregio, figlio di una importante ricerca a base di Sangiovese Prugnolo Gentile che esprima morbida freschezza, si è scelta la strada dell’antico “Governo Toscano”. Tecnicamente, si mettono da parte uve dello stesso raccolto che verranno rimescolate allo svinato una volta leggermente appassite a fine novembre. Con una piccola percentuale di Colorino, questa Riserva si esprime forte e fresca con un tannino di incredibile maturità e morbidezza.

Caratteristiche del vino

Il rosso Riserva vino Nobile di Montepulciano della Cantina Salcheto, viene prodotto con la vinificazione in blend di uve di Prugnolo Gentile presenti per il 95% dell’uvaggio, alle quali viene aggiunta una piccolissima componente di uve di Colorino che non supera mai il 5%. Tutti i vigneti sono allevati nell’ambito aziendale della cantina vitivinicola Salcheto e la produzione aziendale non supera mai le 15000 bottiglie.

L’invecchiamento, dura 24 mesi, avviene per la maggior parte (circa 70%) in botti di legno classiche, mentre una mine percentuale che non supera mai il 30% viene vinificata in botti di Tonneaux che conferiscono al vino struttura e rotondità di gusto.

Per l’affinamento si fa riferimento a botti di vetro di medio piccole dimensioni e la lavorazione naturale dura almeno 12 mesi. La maturazione completa avviene al 10 anno e può durare per ulteriori 2 anni.

Il vino Riserva di Nobile di Montepulciano ha una gradazione alcolica di 13,5 gradi, l’estrazione viene effettuata a secco e il grado di acidità complessivo è di poco superiore ai 5,84 Ph.

Abbinamenti consigliati

Il vino accompagna bene i secondi piatti di carne cotta alla brace, ai ferri oppure in umido con salse e creme strutturate e cariche di sapori speziati. Si presta bene ad abbinamenti con primi piatti strutturati e carichi di sapori, intensi e persistenti.

Va servito alla temperatura di 18 Gradi centigradi in calici ampi dopo una decantazione di circa 2 ore.

Altri vini della cantina Salcheto
Ti potrebbe piacere anche