MONTEROTONDO Gavi di Gavi DOCG VILLA SPARINA

Piemonte
Gavi DOCG
2016
Sku: 3096
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
92/100
2021

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Villa Sparina è un'Azienda vinicola che ha sede a Monterotondo, in Piemonte, nel cuore della ...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
VILLA SPARINA
Regione
Piemonte
Carta dei vini:
Gavi
Denominazione:
Gavi DOCG
Annata:
2016
Uvaggio:
100% Cortese del Comune di Gavi
Gradazione:
13,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Antipasti di pesce al vapore, Pesce alla griglia, Tartare-carpaccio pesce, Formaggi di media stagionatura, Formaggi freschi, Crostacei, Sushi-sashimi

Descrizione vino

Prodotto da uve “cortese” in purezza, vigneti coltivati nella zona di Monterotondo da oltre quarant'anni. Il territorio, caratterizzato da strati di marne e argilla, dona al vino freschezza, mineralità, sapidità, acidità, nerbo, longevità ed eleganza. Il Gavi DOCG “Monterotondo” di Villa Sparina rappresenta il cru dell'Azienda e non manca di lasciare costantemente stupiti per le sue intense e solide qualità. Il vitigno impiegato per la sua vinificazione è quello di cortese puro al 100%. La vendemmia si svolge a fine Settembre, inizio Ottobre; raccolta manuale in cassetta. La fermentazione si sviluppa in vasche di acciaio inox in prevalenza.

 

Caratteristiche del vino Gavi di Gavi Monterotondo DOCG

All’aspetto questo vino si presenta di colore dorato con una bella lucentezza e una buona consistenza. Il profumo al naso si apre con sentori di pera e agrume, poi subentrano note di spezia di particolare eleganza. Il gusto al palato è di ottima freschezza e buona beva, caratterizzato da una bella sapidità e una buona morbidezza. È un vino equilibrato e persistente.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo vino prodotto dalla Cantina Villa Sparina

Un vino bianco perfetto per un aperitivo sostanzioso, si sposa bene a formaggi fresche e carni bianche, nonché salumi. Noi consigliamo di provarlo con mazzancolle grigliate. La temperatura di servizio ottimale è di 10° C in calice alto ed ampio. La gradazione alcoolica raggiunta è di 13% Vol.

Altri vini della cantina VILLA SPARINA
Ti potrebbe piacere anche