Magnum 1,5 Litri VIERIS Sauvignon DOC in Cassa Legno Vie di Romans

Friuli Venezia Giulia
Sauvignon Doc
2018
Sku: 0212
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 54,00 € 59,00
Spedizione lunedì 19 aprile, se ordini entro 2 ore e 29 minuti

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
91/100
2021

Hai bisogno di aiuto?

Vie di Romans del Friuli Venezia Giulia, opera nell’area dell’Isonzo. Non è una c...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Vie di Romans
Regione
Friuli Venezia Giulia
Carta dei vini:
Sauvignon
Denominazione:
Sauvignon Doc
Annata:
2018
Uvaggio:
100% Sauvignon
Gradazione:
14,00%
Formato:
Magnum
Cl:
150cl
Stile:
Fruttato
Abbinamenti cibo-vino:
Antipasti di pesce al vapore, Affettati e salumi, Antipasti caldi di pesce, Branzino, Carni Bianche, Pesce alla griglia, Aperitivo, Crostacei, Formaggi di media stagionatura

Descrizione vino

Il Vieris è uno dei vini bianchi a base Sauvignon Blanc della cantina friulana Vie di Romans. Questo vino è perfetta espressione del territorio, mostrando tutte le caratteristiche e le potenzialità derivanti dalla coltivazione del Sauvignon Blanc in un terreno qual è quello friulano dell’Isonzo. Un vino che colpisce per la freschezza e l’ampiezza dei profumi e per la sua struttura, che seppur esile e morbida in bocca, è capace di un lungo affinamento ed invecchiamento. Il Vieris è sicuramente un vino che merita di essere comprato e messo in cantina. Vanta la denominazione di Friuli Isonzo DOC ed è prodotto con uve di Sauvignon Blanc pure al 100%.

 

Caratteristiche del vino bianco Sauvignon Blanc Vieris

All’aspetto si presenta con un colore giallo paglierino brillante e luminoso. Il profumo è intenso, raffinato, con sentori di frutta tropicale come il pompelmo rosa, accanto a note di erbe aromatiche, frutta a polpa bianca. Lievi note minerali in sottofondo. Il gusto in bocca è morbido, fresco, con richiami agli agrumi e frutta tropicale. Persistente a lungo.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo vino bianco

Un vino che si abbina a piatti di verdure, a preparazioni ricche in erbe aromatiche, agrumi, riduzioni, pesce, carne di maiale, pasta col pesto e cucina tradizionale friulana. Eccezionale e insolito l’abbinamento con la carne di maiale cotta alla brace e condita con olio e trito di verdure aromatiche secce come il tiglio e l’alloro, la maggiorana e il rosmarino. Va servito fresco a 8° C in calice alto ed ampio. Raggiunge una gradazione alcolica di 14,5% Vol.

Altri vini della cantina Vie di Romans
Ti potrebbe piacere anche