Magnum 1,5 Litri Taurasi DOCG 2013 in Cassa Legno Feudi di San Gregorio

Campania
Taurasi Docg
2013
Sku: 3503
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 66,00 € 70,00
Spedizione lunedì 21 settembre, se ordini entro 12 ore e 23 minuti

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
90/100
2020

Hai bisogno di aiuto?

Poche altre cantine in Italia possono identificarsi con un territorio, con la sua storia e con i suo...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Feudi di San Gregorio
Regione
Campania
Carta dei vini:
Taurasi
Denominazione:
Taurasi Docg
Annata:
2013
Uvaggio:
100% Aglianico
Gradazione:
14,00%
Formato:
Magnum
Cl:
150cl
Stile:
Corposo e intenso
Abbinamenti cibo-vino:
Affettati e salumi, Agnello, Pasta al sugo di carne, Tagliatelle ai Funghi, Tagliata di Manzo, Coniglio, Formaggi stagionati

Descrizione vino

A Taurasi l’Aglianico trova il suo territorio ideale, incontaminato, vulcanico, impenetrabile. Questo territorio è in grado di dare vita a un vino pieno ed equilibrato. La denominazione è quella di Taurasi DOCGLe uve impiegate per la vinificazione sono quelle di Aglianico pure al 100%. La fermentazione alcolica nel processo di vinificazione e la successiva macerazione delle uve avvengono in serbatoi di acciaio dove il vino rimane per circa 3 – 4 settimane. Poi la maturazione si sviluppa per almeno 18 mesi in barriques di rovere francese di media tostatura. L’affinamento finale si eleva per almeno 9 mesi in bottiglia.

 

Caratteristiche del vino rosso Taurasi

All’esame organolettico questo vino si presenta con un aspetto rosso rubino con riflessi granata. Il profumo al naso racconta tutta la bellezza del varietale, grazie ad un profilo composto da profumi fragranti di visciola e marasca, cannella e noce moscata, vaniglia e anice. Il gusto in bocca è pieno, elegante e reattivo, caratterizzato da una trama tannica dolce ed accogliente. Un assaggio unico per gusto, che chiude con un finale di grande persistenza.

 

Abbinamenti consigliati con questo vino rosso della regione Campania

Il profondo ed equilibrato vino della tradizione campana, il Taurasi di Feudi di San Gregorio, è un vino rosso ideale ad accompagnare grandi preparazioni di carne, arrosti e brasati. Va servito a 20° C in calice ampio in grado di esaltare i profumi. Raggiunge una gradazione alcolica di 13,5% Vol.

Altri vini della cantina Feudi di San Gregorio
Ti potrebbe piacere anche