novità

Magnum 1,5 Litri Rosato "DOLCE & GABBANA" DOC Astucciato Donnafugata

Sicilia
Sicilia DOC Rosato
2020
Sku: 4213
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 100,00
Spedizione lunedì 19 aprile, se ordini entro 4 ore e 56 minuti

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
91/100
2021

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

La cantina Donnafugata Le cantine Donnafugata si presentano così “I vini di Donnafugat...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Donnafugata
Regione
Sicilia
Carta dei vini:
Rosato Igt
Denominazione:
Sicilia DOC Rosato
Annata:
2020
Uvaggio:
Nerello Mascalese e Nocera
Gradazione:
12,50%
Formato:
Magnum
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Antipasti di pesce al vapore, Aperitivo, Spaghetti alle vongole, Antipasti di pesce affumicato, Carni Bianche, Pesce alla griglia, Formaggi di media stagionatura, Ostriche, Fritto misto di pesce

Descrizione vino

La presente bottiglia è formato Magnum da 1,5 Litri e viene venduta in Astuccio.

 

Un vino raffinato frutto della collaborazione tra Dolce&Gabbana e Donnafugata che per l’occasione rafforzano la propria partnership dando alla luce Rosa. La vinificazione prevede l’impiego di uve di Nerello Mascalese, Nocera in pari percentuale. Il Nerello Mascalese viene coltivato su terreni vulcanici, ad elevata altitudine, riesce ad esprimere mineralità ed una raffinata componente floreale. Si presta molto bene per la produzione di vini rosati che si caratterizzano per il colore rosa tenue dovuto al basso livello di antociani presenti nella buccia. Il Nocera è un’antica varietà quasi dimenticata, dal prestigioso passato. Dopo anni di sperimentazione che ne hanno provato l’eccellente potenziale, Donnafugata l’ha impiantato nei propri vigneti di collina. Il Nocera è stato scelto perché raggiunge un’ideale maturazione zuccherina con un elevato livello di acidità; ne scaturisce un vino fragrante e persistente, dall’accattivante bouquet fruttato. La zona di produzione è quella della Sicilia Orientale del versante Nord dell'Etna Sicilia Sud Occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi. La vinificazione prevede la macerazione a freddo in pressa per 6 – 12 ore a 10°C seguita da una fermentazione in acciaio, a temperatura controllata. L’affinamento avviene in vasca per due mesi e almeno tre mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.

 

Caratteristiche del vino Rosa Dolce&Gabbana e Donnafugata

All’aspetto si presenta di colore rosa tenue brillante, molto delicato. Il profumo ha un ampio bouquet di gelsomino, con delicate note fruttate di fragolina di bosco, pesca e bergamotto. Il gusto si caratterizza per la piacevolissima fragranza e mineralità, si distingue per la finezza e la persistenza.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo Rosé Donnafugata

Un vino perfetto per l’aperitivo, crudi di pesce, piatti vegetariani e carni delicate. La temperatura di servizio ottimale è di 10° C in calice alto e ampio da vino bianco. La gradazione alcolica raggiunta è di 12,5% Vol.

Altri vini della cantina Donnafugata
Ti potrebbe piacere anche