Magnum 1,5 litri Montefalco Sagrantino 2010 DOCG in cassa di legno Perticaia

Umbria
Montefalco Sagrantino DOCG
2010
Sku: 0992
Fino ad esaurimento scorte
Q.tà
€ 55,00 € 64,65

Premi e Riconoscimenti

3 Bicchieri gambero rosso
4 Grappoli AIS

Hai bisogno di aiuto?

La parola “PERTICAIA” usata nel linguaggio arcaico dell’Umbria, viene usata per in...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Perticaia
Regione
Umbria
Carta dei vini:
Sagrantino di Montefalco
Denominazione:
Montefalco Sagrantino DOCG
Annata:
2010
Uvaggio:
100% Sagrantino
Gradazione:
14,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
150cl
Stile:
Corposo e intenso
Abbinamenti cibo-vino:
Arrosto di carne, Carne Rossa in umido, Coniglio, Affettati e salumi

Descrizione vino

La presente bottiglia è formato doppio magnum da 1,5 litri e viene venduta in cassa di legno.

 

Il vino Sagrantino di Montefalco DOCG della cantina Perticaia, vanta la maggiore onorificenza in campo enologico. La certificazione di Origine Controllata e Garantita certifica la qualità e il radicamento di questo vino nel territorio di produzione, rispecchiandone antiche tradizioni e culture locali.

Il sagrantino Montefalco DOCG è prodotto in purezza con uve di Sagrantino puro al 100%. Le uve sono vendemmiate in epoca piuttosto tardiva, alla fine di ottobre, e la vinificazione, complessa, prevede differenti fase durante le quali è necessario monitorare costantemente la temperatura.

La lunga macerazione delle bucce, si protrae per almeno tre settimane, poi la fermentazione avviene a temperatura inferiore ai 30° C. Successivamente la temperatura scende ad un renge compreso tra i 25° C e i 28° C, fase durante la quale si sviluppa la macerazione sulle bucce. Il passaggio successivo prevede un ulteriore abbassamento della temperatura, che giunge a circa 20° C permettendo in maniera naturale di innescare la fermentazione malolattica. Terminata anche la fermentazione malolattica è previsto un passaggio in piccole botti di legno sia Barriques sia tonneaux, di rovere francese. L’affinamento conclusivo dura 36 mesi in totale, così come previsto i dal disciplinare di produzione, durante i quali almeno 12 mesi si devono trascorrere in legno piccolo - Barriques o Tonneaux. Almeno altri 12 mesi in vasche di acciaio, per poi terminare con almeno altri 12 mesi in bottiglia.

Caratteristiche del vino Montefalco Rosso cantina Perticaia

L’esame organolettico evidenzia un vino di colore rosso rubino intenso con sfumature granato (tipico del vitigno Sagrantino), profondo, satinato e solo allo sguardo ricco di corpo. Il profumo si apre con un ricco bouquet speziato, con sentori intensi di cannella, che non copre gli aromi di frutta rossa, ciliegia o amarena, che può evolvere a prugna secca con l’affinamento in bottiglia. Al gusto risulta molto pieno e persistente, piuttosto tannico con fondo amarognolo gradevole lungamente persistente.

Abbinamenti consigliati con il Montefalco Sagrantino

Il sagrantino di Montefalco DOCG della cantina Perticaia va abbinato soprattutto a secondi piatti, la carne rosse è perfetta, cotta alla bracie oppure alla piastra, sia in umido sia condita con salse saporite alle erbe. La cacciagione di pelo e di piuma si abbina benissimo, così come i formaggi stagionati anche lungamente oppure quelli muffati. Questo spettacolare Sagrantino di Montefalco DOCG Perticaia è particolarmente dedito all’evoluzione, anche decennale.

Si deve servire in bicchieri ampi tipo Grand Ballon alla temperatura di 18° Gradi.

Altri vini della cantina Perticaia
Ti potrebbe piacere anche