-21%

Magnum 1,5 Litri Mille e una Notte Dop Donnafugata

Sicilia
2011
Sku: 1013
Prodotto esaurito

Hai bisogno di aiuto?

La cantina Donnafugata Le cantine Donnafugata si presentano così “I vini di Donnafugat...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Donnafugata
Regione
Sicilia
Carta dei vini:
Rosso Sicilia Doc
Annata:
2011
Gradazione:
13,00%
Formato:
Magnum
Cl:
150cl
Stile:
Corposo e intenso
Abbinamenti cibo-vino:
Agnello, Pasta al sugo di carne, Filetto al pepe verde, Grigliata di Carne, Bistecca Fiorentina, Formaggi stagionati

Descrizione vino

La presente bottiglia è formato Magnum e viene venduta in cassa di legno serigrafata.

 

Il vino rosso della cantina Donnafugata Mille e una Notte DOP è prodotto con uve di Nero d’Avola. Questo vino dal colore nero, che ha ispirato il nome, racchiude anche un’importante storia, raccontata nella sua etichetta, che la lega a doppio nodo alla cantina Donnafugata che da decenni opera nell’area occidentale dei colli di marsala in Sicilia.

Il palazzo illustrato in etichetta è quello dove si rifugiò la regina Maria Carolina in fuga da Napoli e fu la casa preferita dello scrittore Tomasi di Lampedusa a Santa Margherita Belice.

Caratteristiche del vino

Questo vino rosso di grande pregio, strutturato e complesso, è un vino molto raffinato ed elegante, vinoso, floreale e speziato, richiama con le sue note pronunciate i frutti rossi della terra siciliana.

È prodotto con le vinificazione di uve di Nero d’Avola alle quali sono aggiunte nell’uvaggio altri tipi di uva rossa, rigorosamente coltivata nei terreni denominati della Contessa Entellina, dettati dal disciplinare DOP.

La gradazione è compresa tra i 13,5 e i 14 gradi alcolici. L’allevamento delle uve avviene con il sistema della controspalliera e la potatura impiegata è quella del cordone speronato. La produzione complessiva è tendenzialmente bassa in quanto si raggiungono i 40 quintali per ettaro di vitigno.

La vinificazione vede l’impiego di uve, raccolte in settembre, vinificate in botti di acciaio, con la macerazione sulle bucce per circa 12 giorni. La temperatura è libera ed incontrollata e varia a seconda del grado di fermentazione da 26 a 30 gradi centigradi. È prevista la fermentazione malolattica che viene svolta naturalmente, il vino passa poi in barriques di rovere francese dove permane per almeno 15 mesi. L’affinamento finale avviene in bottiglia per almeno 24 mesi.

Questo vino rosso Mille e una Notte della cantina Donnafugata e un vino nobile di Nero d'Avola, dall'impenetrabile rosso rubino. A livello olfattivo è avvolgente con sentori fruttati, dolci e maturi, note balsamiche e floreali di violetta su lieve accento di tabacco in chiusura. Vino che mostra grande struttura al gusto e notevole personalità. L'alcol si fonde nel morbido tannino in un convincente equilibrio. La rispondenza gusto-olfattiva è lunga e perfetta.

Abbinamenti consigliati

Deve essere abbinato con piatti elaborati di carni rosse, maiale, agnello. Da provare anche su piatti saporiti di pesce stufato e condito con le salse alle erbe. Ottimo anche in abbinamento alle “Costolette di montone impanate al timo” oppure con la “Spalla di vitello al forno con patate e cipollotti”. Va servito preferibilmente in ampi calici, ed è necessaria una decantazione medio lunga che dura almeno 2 ore. Il servizio deve avvenire alla temperatura di 18 Gradi centigradi.

Altri vini della cantina Donnafugata
Ti potrebbe piacere anche