Magnum 1,5 itri Blanc de Morgex Extra Brut Cave Mont Blanc

Valle d'Aosta
Blanc de Morgex et de La Salle
Sku: 0720
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 168,50 € 198,00
Spedizione lunedì 19 novembre, se ordini entro 3 ore e 53 minuti

Hai bisogno di aiuto?

Cantina Cave Mont Blanc La Cantina Cave Mont Blanc è situata a Morgex in Val D'Aosta, c...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Cave Mont Blanc
Regione
Valle d'Aosta
Carta dei vini:
Blanc de Morgex
Denominazione:
Blanc de Morgex et de La Salle
Gradazione:
12,00%
Formato:
Magnum
Cl:
150cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Affettati e salumi, Aperitivo, Stuzzichini

Descrizione vino

La presente bottiglia è formato Magnum da 150cl e viene venduta in cassa di Legno, bottiglia adatta a grandi occasioni e ottima per fare un regalo di qualità assoluta.

 

Magnum Extra Brut Valle D'Aosta

Il Cuvée des Guides fa parte di una rinomata collezione di vini dell’azienda vitivinicola Cave Du Vin Blanc. Massima espressione dei vini del territorio del monte bianco, area geografica in cui oltre alle difficoltà geologiche e metereologiche indispensabili per la coltivazione e l’allevamento dei vitigni, si aggiungono difficoltà territoriali legate all’estensione del suolo e alle forti pendenze.

Poca superficie vitata, una produzione complessiva che con difficoltà soddisfa a pieno la domanda e il fabbisogno locale. Nonostante le tante difficoltà presenti in Valle d’Aosta, resiste una viticoltura eroica, ricca come poche di un grade patrimonio autoctono. La cantina, vanta infatti la coltivazione del vitigno di “Prié blanc”, vitigno a bacca bianca di pregio, le cui origini sono tuttora incerte. Potrebbe provenire dalla zona della Savoia o del Vallese, ma in ogni caso la sua presenza nel territorio della Valle d’Aosta risale a lunghissimo tempo. È proprio in quest’area, alle pendici del Monte Bianco che il vitigno ha subito le mutazioni genetiche che lo hanno portato ad assumere le caratteristiche attuali.

Come tutti i vitigni che riescono ad adattarsi a condizioni estreme, anche il “Prié blanc” ha maturazione precoce ed una spiccata acidità. Questo e la sua resistenza alle gelate primaverili ha fatto sì che il “Prié blanc” possa essere coltivato anche oltre i 1000 metri d'altitudine. Altezze proibitive per la maggior parte dei vitigni tradizionali. L'ambiente "estremo" e l'altitudine alla quale viene coltivato ha permesso al vitigno di resistere agli attacchi della fillossera, per cui la maggior parte delle coltivazioni sono "franche di piede".

 

Caratteristiche del vino

Il Vino Bianco Cuvéè des Guides è un vino Valdostano prodotto con la vinificazione pura di uve di Prié blanc biotipo Blanc de Morgex et de La Salle.

La vinificazione segue scrupolosamente l’antico metodo tramandato dai viticultori locali che poi, oggi, aggiungono note di innovazione per rendere il vino ancor più pregiato e raffinato. Infatti, oltre alla tradizionale rifermentazione in bottiglia nel rispetto Blanc de Morgex et de La Salle metodo classico, il vino base svolge la prima fermentazione in botti di acciaio inox. Successivamente la presa di spuma avviene nella cantina sperimentale (recente innovazione) a 2’590 m. In quest’ambiente particolare grazie alla diminuzione di pressione atmosferica e alla rigida temperatura si influenza positivamente la composizione del perlage e l’affinamento in bottiglia del prezioso vino. Il primo dégorgement (eliminazione del deposito e illimpidimento del vino) viene svolto non prima dei 15 mesi.

Le caratteristiche organolettiche evidenziano un colore giallo con riflessi verdognoli. Un profumo floreale, riccamente addensato da note minerali di estrema tipicità. Infine il sapore minerale, è composta da buona sapidità e freschezza. Il fine perlage e lungamente persistente.

 

Abbinamenti consigliati

Questo fantastico vino Valdostano è adatto per gli aperitivi accompagnati da stuzzicheria salata e sott’olio. È anche considerato un vino da tutto pasto grazie alla sua ampiezza di profumi e sapori. Si abbina alla perfezione con la mozzarella di bufala campana, il culatello di Zibello con pane di farina integrale condito con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Va servito freddo ad un temperatura di 6° massimo 8° Gradi centigradi in bicchieri “Flûte”.

Altri vini della cantina Cave Mont Blanc
Ti potrebbe piacere anche