Lagrein Rosè Alto Adige DOC KETTMEIR Santa Margherita

Trentino-Alto Adige
Lagrein Rosè Alto Adige DOC
2016
Sku: 0971
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
88/100
2017

Hai bisogno di aiuto?

Kettmeir è uno dei nomi di spicco nella lunga tradizione enologica dell’Alto Adige, sia...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Santa Margherita - KETTMEIR
Regione
Trentino-Alto Adige
Carta dei vini:
Lagrein
Denominazione:
Lagrein Rosè Alto Adige DOC
Annata:
2016
Uvaggio:
100% Lagrein
Gradazione:
13,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Antipasti di pesce affumicato, Pesce in umido, Aperitivo, Pesce spada, Antipasti di pesce al vapore, Crostacei, Ostriche, Formaggi freschi, Spaghetti alle vongole

Descrizione vino

Lagrein Rosé DOC Alto Adige

Spettacolare, raffinato, limpido e pregiato. Sono queste le peculiari caratteristiche del Vino Lagrein Rosé della cantina Kettmeir.

La raffinata vinificazione in rosato si svolge con la spremitura soffice delle uve e la successiva fermentazione a temperatura controllata del mosto, che avviene a 18° massimo 20° C permettendo alla struttura del vino di rafforzarsi.

Le uve di Lagrein sono allevate su terreni sciolti, prevalentemente sabbiosi di riporto, molto fertili e ben drenati. Tutti situati ad una altitudine compresa tra i 200 metri e i 300 metri sul livello del mare. Il sistema di allevamento adottato è quello a spalliera classico e tradizionale per il trentino e per la cantina Kettmeir.

 

Caratteristiche del vino Lagrein Rosè Alto Adige DOC

L’esame organolettico per questo fantastico e spettacolare vino Rosato della linea classica Kettmeir restituisce caratteri di pregio sia nel colore rosato con lievi riflessi lilla, delicati e apprezzabili in controluce. Sia nel profumo delicato e gradevole, con leggeri sentori di fragola di bosco e amarena. Sia al palato, dove si evidenzia la sua ampia armonia tra profumi e gusto accompagnati da insolita notevole persistenza, ulteriormente arricchita dalla sua pienezza e sapidità molto gradevole.

 

Abbinamenti consigliati con questo vino rosato dell'Alto Adige

L’abbinamento giusto per il Rosé Lagrein DOC Kettmeir è quello con la pasta asciutta con il sugo di carne, leggero e saporito. Si abbina bene anche un secondo piatto leggero con carne bianca e verdure crude oppure grigliate.

Ottimo con la merende di tipo tirolese fatta con i salumi e formaggi affumicati poco stagionati.

Si serve fresco alla temperatura di 14° C in bicchiere “Ballon” oppure Tipo “Bordeaux” in grado di concentrare i profumi durante il sorso.

Altri vini della cantina KETTMEIR Santa Margherita
Ti potrebbe piacere anche