-27%

Lagrein RISERVA "SOLOS" DOC CALDARO - KELLEREI KALTERN
Vino biologico

Trentino-Alto Adige
Lagrein RISERVA DOC
2014
Sku: 1705
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
91/100
2019
5 Grappoli AIS
2014
2 Bicchieri gambero rosso
2016
Luca Maroni
91/100
2011

Hai bisogno di aiuto?

L'area che circonda il Lago di Caldaro vanta un terroir d'eccezione, suddiviso in appezzamenti di di...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
CALDARO - KELLEREI KALTERN
Regione
Trentino-Alto Adige
Carta dei vini:
Lagrein
Denominazione:
Lagrein RISERVA DOC
Annata:
2014
Uvaggio:
100% Lagrein
Biologico:
Gradazione:
13,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Corposo e intenso
Abbinamenti cibo-vino:
Arrosto di carne, Galletto alla brace, Selvaggina, Bistecca Fiorentina, Risotto ai Funghi, Pasta al sugo di carne, Formaggi di media stagionatura, Formaggi piccanti, Speck

Descrizione vino

Quando si parla di un vino si esalta il vigneto, il clima, il territorio. Ma vini come questi sono fatti dagli uomini per gli uomini. Il Lagrein è parte integrante dell’identità locale e la sua forza plasmata diventa tensione di vibrante eleganza. La tipologia di uve impiegata per la sua vinificazione è quella di Lagrein, pura al 100%. I vigneti hanno un’età compresa tra i 25 e i 35 anni. La resa per ettaro di terreno vitato raggiunge i 40 ettolitri di vino per ettaro di terreno. La forma d'allevamento è quella a Guyot. La presenza di zucchero è di circa 1 grammo per litro di vino. La vinificazione prevede che l’uva di questo unico vigneto viene selezionata a mano a perfetta maturazione fisiologica. Segue la fermentazione spontanea in botte di legno e dopo una macerazione di 18 giorni è prevista la maturazione di 18 mesi in barrique. Il vigneto sorge su un terreno plasmato da riporti alluvionali del fiume Talvera e giace a 250 metri sul livello del mare. È composto in maggior parte da porfidi è profondo e sabbioso, permeabile e ben arieggiato, tende ad essere un terreno caldo che aiuta la maturazione delle uve di questo vitigno.

 

Caratteristiche del vino Lagrein RISERVA "SOLOS" DOC

L’aspetto che si evidenzia dall’esame organolettico si contraddistingue per il colore rosso rubino intenso. Il profumo è quello della frutta fine di ciliegia e frutti di bosco. Il gusto concentrato e cremoso in bocca, ha tannino morbido e finale lungo.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo Lagrein Riserva

Questo vino rosso della tradizione trentina, va assaggiato accompagnato da gustosi piatti di carni rosse, di selvaggina, arrosti saporiti e formaggi duri molto stagionati. La temperatura di servizio ottimale è di 18° C in calice alto e ampio. Raggiunge una gradazione alcolica di 13% Vol.

Altri vini della cantina CALDARO - KELLEREI KALTERN
Ti potrebbe piacere anche