-25%

Isola dei Nuraghi "Cerdena" Argiolas

Sardegna
Isola dei Nuraghi
2010
Sku: 1166
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
92/100
2016

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

La cantina Argiolas La cantina Argiolas è fortemente legata alla storia della famiglia che l...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Argiolas
Regione
Sardegna
Carta dei vini:
Isola dei Nuraghi
Denominazione:
Isola dei Nuraghi
Annata:
2010
Uvaggio:
Vermentino,completato con piccole aggiunte di uve autoctone
Gradazione:
14,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Risotti, Carni Bianche, Formaggi di media stagionatura, Antipasti di pesce affumicato, Pesce alla griglia, Pesce spada

Descrizione vino

Dalla linea Prestigio di Argiolas spicca un altro vino di indiscutibile successo e di eccelsa raffinatezza. Il Cerdegña Vermentino IGT, vanta la certificazione di Indicazione Geografica Tipica Isola dei Nuraghi oltre a numerose menzioni di prestigio per la tipologia di vino rappresentata.

L’area geografica di provenienza è quella della tenuta Sisini in agro di Siurgus Donigala, posta ad una fascia altimetrica compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare. Il suolo in quest’area si caratterizza per la prevalenza calcarea derivanti da sedimenti preistorici e per questo molto superficiali, il sottosuolo è invece prevalentemente marnoso. Oltre al suolo l’influenza del clima Mediterraneo con inverni miti, precipitazioni limitate, estati molto calde e ventilate permette alle uve di raggiungere livelli di assoluta eccellenza.

L’uvaggio impiegato nella vinificazione è prevalentement6e composto da uve di Vermentino, poi completato, sempre seguendo il disciplinare IGT con piccole aggiunte di uve autoctone. La vinificazione prevede la pressatura soffice, poi la decantazione naturale, la fermentazione primaria e secondaria ed l’evoluzione si svolgono poi in barriques di rovere francese. In fine l’affinamento che si sviluppa in bottiglia per almeno 6 – 8 mesi.

Caratteristiche del vino Isola dei Nuraghi Cerdena

Le note organolettiche mettono in luce un vino di colore giallo paglierino di buona densità e consistenza cromatica. All’olfatto è ampio, floreale e lungamente persistente. Il gusto è intenso, persistente, strutturato, morbido, elegante con finale piacevole e che invoglia al secondo sorso.

Abbinamenti consigliati degustando questo vino della Cantina Argiolas

Il vino di Cerdegña IGT di Argiolas si abbina con i piatti di mare della tradizione tipica locale. La bottarga di muggine e di tonno, primi piatti e risotti saporiti, orata al forno, ventresca di tonno. Ottimo anche con le carni bianche e i formaggi sia a pasta semidura sia a pasta dura con media stagionatura, grazie proprio alla sua ottima struttura e pienezza di corpo.

Va servito a 12° C massimo 14° C in calice tipo Ballon oppure Grand Ballon.

Altri vini della cantina Argiolas
Ti potrebbe piacere anche