Impériale Magnum 6 Litri Primitivo di Manduria "Sessantanni" DOP In Cassa Legno San Marzano

Puglia
Primitivo di Manduria DOP
2016
Sku: 2924
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 269,00 € 295,00
Spedizione martedì 01 dicembre, se ordini oggi stesso

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
91/100
2020
2 Bicchieri gambero rosso
2017
4 Grappoli AIS
2017
4 viti Vitae AIS
2017
3 Bicchieri gambero rosso
2020
3 Bicchieri gambero rosso
2021

Hai bisogno di aiuto?

La storia della cantina San Marzano ha inizio nel 1962 quando alcuni vignaioli, appena 19, si unisco...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
San Marzano
Regione
Puglia
Carta dei vini:
Primitivo di Manduria
Denominazione:
Primitivo di Manduria DOP
Annata:
2016
Uvaggio:
100% Primitivo
Gradazione:
14,50%
Formato:
Magnum
Cl:
600cl
Stile:
Corposo e intenso
Abbinamenti cibo-vino:
Cannelloni, Tagliata di Manzo, Arrosto di carne, Pasta all'amatriciana, Tagliatelle ai Funghi, Selvaggina, Formaggi stagionati

Descrizione vino

La presente bottiglie viene venduta in Cassa Legno Serigrafata ed è formato Magnum da 6 Litri.

 

Un vino della cantina San Marzano in grado di vantare la Denominazione di Origine Protetta DOP PugliaVinificato con uve di Primitivo pure al 100% allevato in impianti con una densità di 5'000 alberelli per ettaro. La zona di produzione dove sono impiantati i vecchissimi vigneti selezionati sorge nei comuni di San Marzano e Sava. I suoli sono costituiti dalle terre rosse residuali, a tessitura fine e generalmente con substrato calcareo e radi affioramenti rocciosi. La famosa tinta rossa di questi suoli deriva da un’intensa presenza di ossidi di ferro. I valori termici caratterizzano un ambiente piuttosto caldo, con piovosità annua molto bassa e escursioni termiche molto elevate, condizione questa che ha una benefica influenza sulla qualità delle uve. L’epoca di vendemmia è quella della seconda metà di Settembre. Per la vinificazione l’uva, raccolta a mano in avanzato stato di maturazione, viene posta per l’80% in macerazione di 18 giorni mentre per il restante 20% la macerazione dura 25 giorni con lieviti indigeni selezionati in vigna su materiale scelto di diverso tipo. La fermentazione a temperatura controllata a 24° C massimo 26° C. L’affinamento è di 12 mesi in barriques di pregiati legni francesi ed americani.

 

Caratteristiche del vino Sessantanni Primitivo di Manduria DOP

All’esame organolettico questo vino DOP Puglia si presenta con un colore rosso rubino molto carico ed elegante Il profumo ampio e complesso, fruttato, con sentori di prugne, confettura di ciliegia e note di tabacco, leggermente speziato. Al gusto si presenta come un vino di grande corpo, morbido e ricco di tannini nobili, con un finale che regala note di cacao, caffè e vaniglia.

 

Abbinamenti consigliati degustano questo vino della Cantina San Marzano

Si presta benissimo per accompagnare i piatti carichi di gusto come le carni rosse, la selvaggina, i primi piatti robusti. Ottimo anche come vino da meditazione. La temperatura di servizio è di 18° C e va versato in calice ampio tipo Ballon che garantisce una buona ossigenazione. Raggiunge una gradazione alcolica di 14,5% Vol.

Altri vini della cantina San Marzano
Ti potrebbe piacere anche