Greco di Tufo "1" DOCG DODICIETTARI
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Il Greco di Tufo della cantina Dodiciettari è un vino DOCG la cui produzione è consentita solo in otto Comuni della provincia di Avellino. Il vitigno fu portato in provincia, nella zona del comune di Tufo, dai Pelasgi della Tessaglia, esploratori della Grecia settentrionale, risalenti al 1° secolo Avanti Cristo. Plinio il vecchio diceva del Greco di Tufo che era una vino “Così pregiato, che nei banchetti veniva versato solo una volta” (Cit. Plinio il Vecchio) La produzione vede l’impiego in purezza di uve di Greco Di Tufo al 100%. La provenienza dei vigneti ricade in zona collinare a Santa Paolina in provincia di Avellino. Il sistema di allevamento è quello classico a Guyot. La densità dell’impianto è di 4’000 ceppi per ettaro di terreno e sono in grado di sviluppare una resa relativamente limitata che raggiunge i 50 quintali per ettaro di terreno vitato. Il periodo di vendemmia ricade dopo la prima decade di ottobre, il metodo di raccolta impiegato è quello classico a mano con le tradizionali cassette in legno. Il metodo di vinificazione prevede la pressatura soffice chiusa degli acini senza raspo. La temperatura di fermentazione è costantemente controllata e mantenuta in un renge di 16° massimo 18°C.
Caratteristiche del vino bianco Greco di Tufo
All’esame organolettico questo vino simbolo della tradizione campana si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo si presenta con una delicata sapidità ed un armonioso equilibrio. E' persistente e caratteristico, con sentori di agrumi, fiori di ginestra e mela. Il gusto è delicato, equilibrato ed armonico.
Abbinamenti degustando questo ottimo vino Bianco
Il vino Greco di Tufo si abbina ai crostacei, a tutti i piatti a base di pesce e frutti di mare, tutti i primi di pesce e verdure, formaggi non stagionati e molli, risotto ai funghi porcini. La sua caratteristica minerale lo rende capace di abbinarsi anche a carni bianche. Può inoltre essere servito come aperitivo ad antipasti freddi in genere. La temperatura di servizio ottimale è di 8° C. La gradazione alcoolica raggiunta è di 13% Vol.