Franciacorta Rosé Extra Brut Millesimato 2010 LA MONTINA
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Il Franciacorta Rosé Millesimato Extra Brut nasce nei vigneti delle Tenute La Montina situate tra il Lago di Iseo e l'anfiteatro morenico della Franciacorta, in provincia di Brescia. È prodotto prevalentemente con uve Pinot Nero ed una piccola parte di Chardonnay, raccolte e selezionate accuratamente a mano. Dopo i processi classici di vinificazione, la presa di spuma avviene per rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico, con affinamento sui propri lieviti per almeno 30 mesi. I vitigni impiegati in blend sono quelli di Chardonnay per il 15%, e quelli di Pinot Nero per l’85%. L’affinamento del vino si sviluppa in bottiglia per almeno 30 mesi sui lieviti.
Caratteristiche del vino
All’aspetto si presenta di colore rosa tenue e da una spuma soffice e abbondante. Il profumo al naso si apre con intense note di frutti di bosco e frutta matura. Il gusto in bocca si dimostra pieno e morbido, con gradevoli sentori fruttati.
Abbinamenti
Uno spumante di grande raffinatezza che si presta ottimamente come aperitivo, questo spumante è eccellente in abbinamento a salumi, carni grigliate e formaggi stagionati o erborinati. La temperatura di servizio ottimale è di 6° C in calice alto ed affusolato. La gradazione alcoolica raggiunta è di 12% Vol.