novità

Franciacorta Nature LANTIERI DE PARATICO

Lombardia
Franciacorta Docg
Sku: 3795
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
91/100
2021

Hai bisogno di aiuto?

Caratteristiche del vino

Cantina
LANTIERI DE PARATICO
Regione
Lombardia
Carta dei vini:
Franciacorta
Denominazione:
Franciacorta Docg
Uvaggio:
80% Chardonnay e 20% Pinot Nero
Gradazione:
12,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Antipasti caldi di pesce, Antipasti di pesce al vapore, Crostacei, Pesce alla griglia, Fritto misto di pesce, Risotto alle verdure, Carni Bianche, Spaghetti alle vongole

Descrizione vino

La cantina Lantieri, riferimento per la tradizione della Franciacorta. Produce questo sensazionale spumante DOCG attraverso la vinificazione di uve di Chardonnay per l’80%, uve di Pinot Nero per il 20%. La provenienza delle vigne di Chardonnay ricade entro l’ambito aziendale e prevede l’impiego di sole uve provenienti da vigne di età media 18 anni; le vigne di Pinot Nero di età media 14 anni. La vinificazione prevede la pressatura soffice delle uve, fermentazione in tini d’acciaio e in piccole botti di rovere a temperatura controllata. Dopo la fermentazione il vino viene mantenuto a contatto con i lieviti attraverso un’operazione di bâtonnage. Successivamente il Franciacorta viene preparato per il tiraggio con cui ha inizio la rifermentazione in bottiglia e l’affinamento sui lieviti per almeno 30 mesi. La permanenza in bottiglia a contatto sui lieviti si estende per un periodo non inferiore ai 30 mesi.

 

Caratteristiche di questo Franciacorta Nature

All’aspetto lo spumante si presenta di colore giallo dorato tenue con sottile perlage. Il profumo è quello fresco, agrumato e minerale, con note di frutta bianca, crosta di pane e delicate nuance di erbe balsamiche. Il gusto è quello secco, longilineo, molto fresco e minerale, dalla persistenza agrumata.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo vino lombardo

Uno spumante di Franciacorta DOCG perfetto per essere assaggiato a tutto pasto, soprattutto in abbinamento a primi e secondi piatti di pesce. La temperatura di servizio ottimale è di 8° C. La gradazione alcolica raggiunta è di 12,5% Vol.

Altri vini della cantina LANTIERI DE PARATICO
Ti potrebbe piacere anche