Falanghina del Sannio "Vigna ZAMPINO" DOC MONTESOLE
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Le uve della Vigna Zampino, che deve il suo nome al singolo vigneto di produzione, racchiudono l’essenza di un autentico gioiello autoctono della Campania: il vitigno Falanghina. Il vitigno impiegato è quello di Falanghina puro al 100%. La provenienza delle uve è quella delle Vigna Zampino, nell’area D.O.C. Falanghina del Sannio di Torrecuso, a Benevento. La vendemmia si svolge tra la prima e la seconda decade di Ottobre. Segue la vinificazione con la macerazione a freddo, pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata per almeno 14 giorni. L’affinamento del vino si sviluppa per 4 mesi in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, poi svolge almeno 3 mesi in bottiglia.
Caratteristiche di questo vino della Cantina Montesole
All’aspetto che si evidenzia dall’esame organolettico, il vino si presenta di colore giallo paglierino. Il profumo è ricco e caratterizzato da un ampio bouquet floreale con note di mango, banana e melone giallo. Il gusto al palato è fresco, morbido, caldo, equilibrato, dal corpo pieno e di buona persistenza.
Abbinamenti consigliati degustando Falanghina
Un vino bianco che ben si accompagna ad antipasti e aperitivi con fritture di pesce, verdure leggere e insalate di mare, sauté di cozze, spaghetti alle patelle di mare, spigola all’acqua pazza. La temperatura di servizio è di 10° C in calice alto ed affusolato. La gradazione alcoolica è di 13% Vol.