Etna Rosso RISERVA "CONTRADA MONTE GORNA" DOC NICOSIA

Sicilia
Etna Rosso Riserva DOC
2013
Sku: 1809
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 28,90 € 35,20
Spedizione venerdì 30 ottobre, se ordini entro 4 ore e 48 minuti

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
93/100
2020
3 Bicchieri gambero rosso
2020

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Un’antica e solida azienda vitivinicola Siciliana, La cantina Nicosia, che vantano una storia ...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
NICOSIA
Regione
Sicilia
Carta dei vini:
Etna
Denominazione:
Etna Rosso Riserva DOC
Annata:
2013
Uvaggio:
90% Nerello Mascalese, 10% Nerello Cappuccio
Gradazione:
13,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Corposo e intenso
Abbinamenti cibo-vino:
Salsiccia, Tagliatelle ai Funghi, Scaloppine ai funghi, Caponata, Formaggi di media stagionatura, Formaggi stagionati, Arrosto di carne, Affettati e salumi

Descrizione vino

Dai terrazzamenti lavici dell’antico vigneto di Monte Gorna provengono le uve di questo Etna Rosso Riserva di grande complessità. Prevalente è la varietà di uve di Nerello Mascalese, principale vitigno etneo che solo tra le terre nere del vulcano riesce ad esprimere in pieno le sue particolari qualità organolettiche, insieme ad una spiccata mineralità. Le basse rese, la raccolta manuale in cassette e l’accurata selezione delle uve danno vita ad un vino complesso ed elegante. Almeno quattro anni di maturazione in cantina, che prevedono anche un passaggio di 2 anni in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio, ne completano il profilo gusto-olfattivo. I vigneti sorgono su terreni composti da sabbie vulcaniche, derivanti dal disfacimento delle masse laviche, molto ricchi di minerali, posti ad un’altitudine che va dai 700 ai 750 m sul livello del mare, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Il sistema di allevamento è quello a contro-spalliera con cordone speronato. La vinificazione prevede il processo di macerazione a freddo per 24 ore. Poi la fermentazione a contatto con le bucce per 3 settimane alla temperatura controllata di 22°C. Segue l’affinamento in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio per 24 mesi e almeno 12 mesi in bottiglia.

 

Caratteristiche del vino Riserve Monte Gorna Etna Rosso Doc

All’esame organolettico si presenta con un aspetto rosso rubino tenue tendente al granato. Il profumo al naso rivela una grande complessità di aromi speziati e note di liquirizia, rosa canina, fiori e frutti secchi. Si contraddistingue per avere un ampio profilo aromatico che si evolve ulteriormente nel bicchiere in eleganti sentori terziari. Il gusto al palato si esprime con tutta la vivacità di un’intatta freschezza e di un tannino morbido, ma non ancora pienamente domato. Elegante, strutturato, armonico nel complesso e di lunga persistenza.

 

Abbinamenti consigliati con questo ottimo vino siciliano della cantina Nicosia

Questo vino Siciliano della cantina Nicosia è ottimo con formaggi di medio-lunga stagionatura, tagliatelle ai funghi, ragù di carni bianche, cacciagione da piuma, salsiccia di suino nero. Va servito ad una temperatura di 16° C massimo 18° C. raggiunge una gradazione alcolica di 13,5 % Vol.

Altri vini della cantina NICOSIA
Ti potrebbe piacere anche