-25%

Etna Rosso "Fondo Filara" DOC NICOSIA

Sicilia
Etna DOC
2014
Sku: 1815
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 14,80 € 19,80
Spedizione lunedì 21 settembre, se ordini oggi stesso

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
90/100
2020

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Un’antica e solida azienda vitivinicola Siciliana, La cantina Nicosia, che vantano una storia ...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
NICOSIA
Regione
Sicilia
Carta dei vini:
Etna
Denominazione:
Etna DOC
Annata:
2014
Uvaggio:
80% Nerello Mascalese, 20% Nerello Cappuccio
Gradazione:
13,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Corposo e intenso
Abbinamenti cibo-vino:
Grigliata di Carne, Affettati e salumi, Arrosto di carne, Carne Rossa in umido, Pasta all'amatriciana, Caponata, Formaggi di media stagionatura

Descrizione vino

Prodotto con pregiate uve autoctone di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio coltivate ad alta quota sui suoli vulcanici dell’Etna, questo vino di grande mineralità e complessità aromatica ha un profilo olfattivo ricco di note di frutta rossa, erbe, spezie e liquirizia. Al palato mostra grande equilibrio, con tannini levigati e un lungo finale balsamico. Il blend è composto da uve di Nerello Mascalese per l’80% e uve di Nerello Cappuccio per il restante 20%. I vigneti sono allevati su terreni composti da sabbie vulcaniche, derivati dal disfacimento delle masse laviche, molto ricchi di minerali, posti ad un’altitudine che va dai 700 ai 750 metri sul livello del mare con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Il sistema di allevamento è quello a contro-spalliera con cordone speronato. La raccolta, come da tradizione della cantina Nicosia si svolge manuale in cassette, nella seconda – terza settimana di ottobre. Segue una breve macerazione per circa 10 – 15 giorni prima della fermentazione a temperatura controllata di 24 – 26° C. In ultimo l’affinamento che si sviluppa prevalentemente in acciaio, il 50% del vino matura per 5 – 6 mesi in barrique ed altri 3 – 4 mesi in botte grande; l’affinamento è completato da un ulteriore maturazione di almeno 6 mesi in bottiglia.

 

Caratteristiche del vino Etna Rosso DOC

All’esame organolettico si evidenzia il colore rosso rubino tendente ad assumere riflessi granati con l’invecchiamento. Il profumo è espressivo ed elegante con note di frutta rossa, erbe, spezie e liquirizia. Il gusto è caldo, robusto e persistente con un piacevole retrogusto balsamico.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo vino Etna Rosso DOC

Questo vino rosso siciliano della cantina Nicosia si abbina con i primi piatti con sughi saporiti, carni alla griglia, arrosti, selvaggina e formaggi semi-stagionati. Va servito ad una temperatura di 18° C in calice alto ed ampio da vino rosso. Raggiunge una gradazione alcolica di 13% Vol.

Altri vini della cantina NICOSIA
Ti potrebbe piacere anche