Distillati Toscani

Distillati Toscani

Sul portale del Negoziodelvino puoi trovare un’ampia selezione di distillati toscani, ideali per concludere con una nota dal gusto deciso una cena o per essere sorseggiati in compagnia di un prelibato dessert. Realizzati dalle migliori cantine locali, questi prodotti incontrano sempre maggiore diffusione, grazie alla loro capacità di veicolare lo stile e il carattere ricco di tradizioni e cultura propri della terra di Dante e Leonardo. Le storiche famiglie produttrici vini hanno saputo proporre, accanto ai raffinati vini della Toscana, noti e universalmente apprezzati, i distillati che puoi trovare in vendita online nel nostro store. Consulta la nostra nostra selezione, potrai acquistare a prezzi convenienti un prodotto di alta qualità confezionato in bottiglie di pregio ed eleganti da vedere.

Produzione e Caratteristiche

La distillazione è un tecnica che consente di separare le sostanze presenti in una miscela liquida sfruttando i differenti punti di ebollizione. Nota già in epoca antichissima, questa procedura, che aveva lo scopo di creare bevande a carattere medicale, arriva in Italia nel Medioevo e si sviluppa grazie alle conoscenze in materia di chimica e fisica che dal medio oriente circolavano in Europa: risale a quell’epoca la sperimentazione dei primi alambicchi, strumenti che ancora oggi sono alla base dei moderni processi di distillazione. Lo sviluppo, l’affinamento e la diffusione di questo sapere hanno dato il via ovunque alla produzione, la cui caratteristica di base e più evidente consiste nell’alta gradazione alcolica: un distillato toscano ha generalmente una gradazione minima compresa tra il 36% e il 45% ma non mancano prodotti molto più alcolici. Alla base della produzione di queste bevande sono le vinacce, che a seconda della qualità conferiscono al sapore caratteristiche e personalità. Le più utilizzate, siano esse in purezza o in blend, sono quelle di vitigni internazionali come il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, il Merlot, il Sangiovese e altri, ma non mancano distillati toscani da uve locali capaci di dare vini di grande qualità, come il Brunello di Montalcino e il Moscato bianco.

Distillati Toscani in Vendita Online

I distillati della Toscana sono una piacevole abitudine nelle nostre tavole e si contendono, assieme al classico amaro, il ruolo di chiusura del pasto delle grandi occasioni nella tradizione gastronomica italiana. Tra i distillati della Toscana in offerta presenti nel nostro catalogo troviamo le grappe, spesso ritenute un prodotto quasi esclusivo delle regioni alpine o di alta montagna. A seconda del processo di affinamento potremo avere diverse tipologie di prodotto, come la bianca o quella barricata. La prima è una bevanda giovane che non viene invecchiata in botti di legno, di colore trasparente, intenso gusto di vinaccia e sapore secco. Presente nella selezione di Negoziodelvino anche la grappa barricata, apprezzata per il suo gusto morbido e per il profumo intenso. Prodotta con un processo di invecchiamento che comprende un periodo di affinamento in botti barrique di 225 o 228 litri (a seconda che si tratti di barrique bordolese o borgognona), è facilmente identificabile grazie al colore ambrato. Il gusto è in genere caldo e ampio è si accorda perfettamente a pasticcini secchi e ai momenti di meditazione. Se sei alla ricerca dei migliori distillati toscani consulta il catalogo di Negoziodelvino e scegli tra una ricca offerta delle migliori cantine a prezzi davvero convenienti.