-26%

Custoza "Bosco del Gal Custoza" DOC TOMMASI

Veneto
Custoza DOC
2019
Sku: 2035
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 8,60 € 11,60
Spedizione lunedì 18 gennaio, se ordini entro 5 ore e 23 minuti

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
89/100
2021

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

La casa fondata nel 1902 da Giacomo Tommasi, Dopo, prende vita l’impresa vitivinicola Tommasi,...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
TOMMASI
Regione
Veneto
Carta dei vini:
Custoza
Denominazione:
Custoza DOC
Annata:
2019
Uvaggio:
Trebbiano, Garganega, Malvasia e Cortese
Gradazione:
12,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Antipasti di pesce al vapore, Antipasti caldi di pesce, Risotto ai frutti di mare, Carni Bianche, Vitello tonnato, Branzino, Spaghetti alle vongole, Formaggi freschi

Descrizione vino

La provenienza è quella di “Sandrà”, nel comune di Castelnuovo del Garda, dove risiedono lo migliori uve della casa Veneta Tommasi destinate alla produzione del Custoza. I vitigni impiegati per la sua vinificazione sono quelli di Trebbiano, Garganega, Malvasia e Cortese. La vinificazione prevede un periodo di 5 mesi di affinamento in vasche di acciaio inox. Il Bosco del Gal, prende il nome dall’omonimo vigneto, circondato a nord da una grande e lussureggiante foresta, caratterizzato da un terroir di origine glaciale. Frutto di un sapiente blend di trebbiano, garganega, malvasia e cortese, questo Custoza DOC racchiude in sé la passione e la dedizione di tutte le generazioni della famiglia Tommasi che da più di un secolo hanno calcato queste terre. Le uve, accuratamente selezionate, fermentano e affinano in acciaio per 5 mesi prima di venire imbottigliate. Un sorso di Veneto nel bicchiere.

 

Caratteristiche del vino bianco Custoza

All’esame organolettico appare con un aspetto di colore giallo paglierino con sottili riflessi verdi. Il profumo al naso è dominato da note fruttate e floreali, dove si distinguono nettamente pesca, albicocca e gelsomino. Il gusto in bocca è elegante, equilibrato, caratterizzato da un gusto sapido.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo vino prodotto dalla Cantina Tommasi

Un vino ottimo a tutto pasto, con preparazioni leggere e non troppo elaborate. Perfetto con i secondi di pesce e carne bianca, è assolutamente da provare con un fritto di fiori di zucca. Va servito fresco a 12° C in calice alto e ampio da vino bianco importante. Raggiunge una gradazione alcolica di 12% Vol.

Altri vini della cantina TOMMASI
Ti potrebbe piacere anche