Champagne Brut R.015 Astucciato LALLIER

Codice Prodotto 2188
Aggiungi ai preferiti
Premi e riconoscimenti
Punteggio sommelier 90/100 2024
Vedi tutti


Hai bisogno di aiuto?
Caratteristiche
Cantina LALLIER
Denominazione Champagne Brut
Uvaggio 56% Pinot Nero, 44% Chardonnay
Gradazione 12,00%
Cl 75cl
Solfiti Contiene Solfiti
Sede Cantina Champagne Lallier - Aÿ, Francia - 4 Place de la Libération
Abbinamento Antipasti caldi di pesce, Antipasti di pesce al vapore, Spaghetti alle vongole, Verdure in pastella, Ostriche, Cozze, Tartare-carpaccio pesce, Aperitivo
Carta dei vini Champagne
Formato Bottiglia standard
Regione Francia
Stile Leggero e fresco
Descrizione del vino

La presente bottiglia viene venduta in Astuccio Serigrafato.

 

Uno Champagne di grande prestigio e complessità. Viene prodotto dai tecnici vinificatori di Lallier con il 44% di uve Chardonnay e il 56% di Pinot Noir. Dal 1906, Lallier è una produzione di prestigiosi vini di Champagne. La serie R deriva da una riflessione intorno ad un anno di Harvest. Offre una vasta gamma di aromi attraenti per la loro naturalezza e generosità, un compagno ideale di tutti i momenti di "buona degustazione” e occasioni culinarie di estremo prestigio. Il cambiamento climatico avrebbe avuto un impatto sull'anno 2013 segnato da un ciclo tardivo atipico e da un raccolto in ottobre. Due periodi molto contrastanti per lo champagne del vino. Prima di tutto un inverno freddo (ma senza gelate) e una primavera molto fredda con grisaille, grandi precipitazioni e inondazioni. Poi, cambiamento di volto da luglio. Un sole irradiante per tutta l'estate con un'insolazione che batte i record nonostante i ripetuti passaggi di tempeste di grandine con conseguenze devastanti 5 volte meno rispetto al 2000. A settembre, la fine del ciclo è più autunno con il ritorno delle piogge. In definitiva, la caratteristica del 2013 è il “freddo” con la fioritura tardiva all'inizio di luglio (come nel 1991), che ha causato un ritardo fenologico di almeno 3 settimane e il raccolto all'inizio di ottobre, anche se il caldo estivo ha accelerato il ciclo con solo 91 giorni tra il fiore pieno e l'annata. Le uve di ottima qualità, mature e sane, ci confortano e augurano una bella annata. La vinificazione con fermentazione alcolica in lievito LALLIER, a cui segue la fermentazione malolattica parziale del blend.

 

Caratteristiche di questo Champagne LALLIER

All’esame organolettico questo vino si presenta con il suo colore dorato, R.013 incanta i nostri occhi mentre la sua dolce effervescenza ci ipnotizza. Il profumo al naso si esprime con note sottili di frutta fresca, agrumi e miele formano una serie di aromi seducenti per la loro rigidità e generosità. Il gusto in bocca di R.013 è gourmet, cuvée strutturata, tutta fresca per garantire armonia e seduzione.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo ottimo Champagne

Ottimo per l’aperitivo accompagnato da piccoli e gustosi bocconi salati con salse alle erbe e verdure bollite e cotte alla piastra. A tavola, si abbina con la maggior parte dei piatti salati, come una salsa cremosa con frutti di mare, una faraona con formaggio gustoso di pecora. Per arricchire la fine del pasto può anche essere abbinato a dolci fatti con frutti bianchi e gialli. Va servito fresco a 8° C in calice alto ed affusolato.

Altri prodotti della stessa cantina
  • Champagne GRAND CRU "Ouvrage" In Cofanetto
  • Prodotti simili
  • Champagne Brut Rosé Astucciato
    BIO
  • Champagne Brut Rosé Astucciato
    Offerta Novità
  • Champagne Brut Astucciato
    Novità
  • Champagne Brut Selection Astucciato
  • Champagne R.D. 2007 Astucciato
  • Champagne BLASON ROSÉ Astucciato
  • Champagne Grand Brut Astucciato
  • Champagne Brut CRISTAL ROSÉ 2014 Astucciato
  • Champagne Le Vintage 2012 Astucciato
  • Champagne Brut Special Cuvée Astucciato
  • Champagne Brut "ROSÉ IMPERIAL" Astucciato
  • Champagne RSRV Cuvéè 4.5 Astucciato
    Novità