Champagne Brut Cuvée Millesimée "RARE" 2002 in cofanetto PIPER-HEIDSIECK

Francia
Champagne Brut Cuvée Millesimée "RARE"
2002
Sku: 1331
Prodotto esaurito

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

La storia dell’attuale Maison Piper – Heidsieck ebbe inizio alla fine del ‘700 con...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
PIPER-HEIDSIECK
Regione
Francia
Carta dei vini:
Champagne
Denominazione:
Champagne Brut Cuvée Millesimée "RARE"
Annata:
2002
Uvaggio:
70% Chardonnay; 30% Pinot Noir
Gradazione:
12,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco

Descrizione vino

Questa bottiglia viene venduta in cofanetto rigido serigrafato

 

Questo famoso, raffinato e prestigioso Champagne della Maison di Reims Piper – Heidsieck è una cuvée di grande classicità, rappresenta per la casa produttrice la massima espressione di sapere nella vinificazione dello Champagne.  Millesimato 2002 è l’essenza che si caratterizza per l’eccellente struttura e la pienezza del frutto nelle note profumate

Lo champagne Rare 2002 è prodotto con uve tutte raccolte nella medesima annata, L’uvaggio è composto da uve di Chardonnay e da uve di Pinot Nero presenti rispettivamente per il 70% e per il 30%. Tutti i vitigni sono del cuore dell’area di Montagna di Reims. La miscela matura per più di 7 anni nelle cantine di proprietà Piper – Heidsieck. Questa annata rappresenta la massima espressione di ricchezza e pienezza oltre che generosità in ogni suo aspetto.

La bottiglia si caratterizza e si impreziosisce grazie all’anello d’orato che riporta l’annata, sul collo della bottiglia e per la raffinata foglia di vite che avvolge il fusto della bottiglia stessa.

Un capolavoro di bellezza opera del designer e gioielliere Arthus Bernerd, che ha impreziosito la bottiglia con un anello inserito nel collo della bottiglia e una foglia di vite che avvolge il flacon.

Caratteristiche del Rare millesime 2002

Alla vista dell’esame organolettico il prestigioso Champagne Rare 2002 si presenta di colore giallo paglierino tendente all’oro. Sui contraddistingue per l’estrema limpidezza e luminosità. Il perlage è sottilissimo ed instancabile che con la luce sembra scintillante.

Al naso è spiccato il sentore di frutto. Si esprime con delicatezza ma avvolge l’assaggiatore rimandandolo alle note di frutta esotica come il mango, il kiwi, le noci, le nocciole, le mandorle, i fichi. Percettibili le note di cacao e pepe bianco.

Al palato è un vino profondo, di spiccato carattere, preciso. Una dimensione voluttuosa con note di meringa. Le sottili sfumature evocano terre lontane - tè alla menta, lime, kumquat e frutta esotica come ananas e zenzero candito.

Abbinamenti consigliati per lo champagne di Piper – Heidsieck

Questo spettacolare Champagne si abbina ai piatti di pesce raffinati. Le ostriche, il caviale e lo spada. Al pesce crudo oppure cotto delicatamente al vapore.

Ottimo solo, in meditazione oppure in momenti di grande fascino e raffinatezza.

Va servito in calice flûte alla temperatura di 8°C.

Altri vini della cantina PIPER-HEIDSIECK
Ti potrebbe piacere anche