Champagne Brut CRISTAL ROSÉ Astucciato LOUIS ROEDERER

Francia
Champagne Brut CRISTAL ROSÉ
2012
Sku: 2194
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 445,00 € 498,00
Spedizione lunedì 28 settembre, se ordini entro 12 ore e 50 minuti

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Una delle pochissime cantine della regione francese della Champagne a essere ancora di propriet&agra...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
LOUIS ROEDERER
Regione
Francia
Carta dei vini:
Champagne
Denominazione:
Champagne Brut CRISTAL ROSÉ
Annata:
2012
Uvaggio:
55% Pinot Nero, 45% Chardonnay
Gradazione:
12,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Affettati e salumi, Aperitivo, Antipasti di pesce al vapore, Antipasti caldi di pesce, Crostacei, Ostriche, Verdure in pastella, Spaghetti alle vongole

Descrizione vino

La presente bottiglia viene venduta in Cofanetto Serigrafato.

 

La denominazione per questo Champagne Cristal Rosé della casa Francese Louis Roederer è quella più rinomata: “Champagne AOC”. La sua produzione vede l’impiego di uve per il 55% del Blend di Pinot Noir, per il 45% di Chardonnay, di cui il 12% dei vini vinificati in legno, in fusti di rovere francese, e nessuna fermentazione malolattica. Il clima, nell’area di produzione di questo prestigioso Champagne, è caratterizzato da una temperatura continentale e solare, con un inverno rigido e secco, seguito da una splendida estate soleggiata e con scarse precipitazioni nei mesi di agosto e settembre. Tutti fattori che hanno portato allo sviluppo classico della vite, a un notevole stato di salute del vigneto e alla perfetta maturazione dell’uva: il contesto ideale per l’elaborazione di vini corposi, fruttati e intriganti. Per elaborare i suoi champagne rosati, Louis Roederer combina i due metodi utilizzati nella Champagne per fare i vini rosati, la macerazione e l’assemblaggio; una piccola percentuale di Chardonnay aggiunta ad un macerato di Pinot Nero, da lasciare fermentare insieme per ottenere una perfetta integrazione. Viene fatta maturare in media per una durata di 6 anni nelle cantine, a cui si aggiunge un riposo di 8 mesi dopo la sboccatura, per perfezionarne la maturità. Il dosaggio è di 8 g/l.

 

Caratteristiche dello Champagne Cristal Rosé

All’esame organolettico questo vino si presenta con un aspetto di colore rosa chiaro, luminoso, con qualche riflesso ramato, effervescenza delicata con anello estremamente persistente. Il profumo è quello di bouquet elegante, al contempo profondo, caratterizzato dall’aroma di frutti neri come il ribes nero e di frutti di bosco come la mora, e la fragolina di bosco. Un accenno di amarena a perfetta maturazione accompagna l’insieme. Il gusto lascia al palato una sensazione di concentrato di confettura acidula. All’attacco è vellutato, setoso e avvolgente, in cui domina il grande Pinot noir di Ay, ben strutturato e dall’aroma intenso, delicato allo stesso tempo, sottile ed etereo.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo Champagne Rosé Cristal

Questo prestigioso Champagne si abbiano a pietanze delicate tra le quali non può mancare il caviale, il pesce, i molluschi e i crostacei, u tutti l’aragosta, l’astice, le ostriche. Va servito fresco a 6 massimo 8° C in calice alto ed affusolato. Raggiunge una gradazione alcolica di 12% Vol.

Altri vini della cantina LOUIS ROEDERER
Ti potrebbe piacere anche