Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

La cantina Cascina Piano

La Cantina Cascina Piano racconta una storia giovane che valorizza un’antica cultura. Nata nel 2003, Cascina Piano si è posta come portabandiera della certificazione IGT Ronchi Varesini improntando la propria missione aziendale verso la qualità, la sperimentazione e valorizzando un profondo legame con il territorio dei “Ronchi Varesini” e del “Lago Maggiore”.

Per la cantina Cascina Piano qualità e innovazione diventano ispirazione per i prodotti che la casa produttrice riesce a creare. La qualità perseguita ambiziosamente dall'azienda è sintesi di territorio, ricerca, innovazione e sviluppo. Per valorizzarsi è necessario seguire gli standard che regolano la certificazione “IGT Ronchi Varesini” con una continua propensione verso il miglioramento per garantire un sempre più elevato livello di prodotto.

Inoltre la Cascina Piano sceglie e persegue la valorizzazione di vitigni autoctoni, riproducendo varietà in parte abbandonate e la selezione di nuove varietà da inserire nell’IGT.

Vino, arte e cultura popolare sono gli elementi sinergici che sono racchiuse nel disegno delle etichette ispirate agli affreschi dei territori, i nomi di battesimo dei vini riferiti alla storia e alla toponomastica locale ed i detti e le filastrocche dialettali riportate sulle bottiglie raccontano dei valori storici ed artistici locali.