Cabernet Sauvignon DOC "I Ferretti" Tenuta Luisa
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Cabernet Sauvignon Tenuta Luisa Linea "I Ferretti"
Il Cabernet Sauvignon della linea più prestigiosa della tenuta Luisa, i Ferretti viene prodotto esclusivamente a partire da uve dell’omonimo vitigno, un vitigno relativamente giovane nato dall’incrocio spontaneo tra il Cabernet Franc e il Sauvignon Blanc. A questo si aggiunge l’influsso benefico del particolare terreno su cui sorgono questi vitigni, il loro gusto unico è dato infatti dal terreno ricco di ferro in cui sono coltivate le loro uve.
La varietà delle uve utilizzate è quella di Cabernet Sauvignon pura al 100%. La forma di allevamento dei vitigni è la classica a Guyot. Il vitigno raggiunge una densità di ceppi pari a 5500 unità per ettaro di terreno.
La vinificazione prevede un lungo periodo di macerazione che raggiunge anche i 25 giorni, poi la fermentazione per altri 12 giorni. L’affinamento e l’élevage si svolge in botti di rovere per circa 24 mesi, In ultimo l’affinamento in bottiglia per altri 2 anni.
Dati Organolettici
A livello organolettico il vino della linea I Ferretti della Tenuta Luisa Cabernet Sauvignon, si contraddistingue per il colore rosso rubino intenso, Il profumo è leggermente erbaceo con sfumature di lampone e mirtillo, ben strutturato ed equilibrato con tannini nobili e spiccati. Il sapore in fine, si esprime al palato con una ampia rotondità e una gradevole pienezza straordinaria e avvolgente. È un vino che diventerà grande nel tempo.
Abbinamenti con il vino Cabernet Sauvignon
Il vino i Ferretti della Tenuta Luisa si abbina alla perfezione con le carni rosse delicate, umidi e bolliti di carne, stracotti, brasati, primi piatti al sugo di carne e verdure stufate.
Va servito a 18° C in calice alto e ampio tipo Ballon.