Brunello di Montalcino DOCG CANALICCHIO DI SOPRA
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Il Brunello di Montalcino della cantina toscana Canalicchio di Sopra è prodotto con uve 100% Sangiovese coltivate all'interno delle colline Canalicchio e Montorsoli; i terreni sono argillosi e ricchi di componente minerale e ciò conferirà una certa sapidità e una lieve acidità al vino in fase di affinamento. Dopo la vendemmia manuale le uve soggette a pressatura vengono poi fatte fermentare in vasche di acciaio a temperatura controllata; segue macerazione sulle bucce per 25 giorni. L'affinamento invece richiede una permanenza di 3 anni in botti di rovere di Slavonia.
Caratteristiche di questo vino toscano
All'esame organolettico questo vino si presenta con un colore rosso rubino luminoso; al naso emergono subito la finezza e la profondità con sentori di piccola frutta rossa e fiori, per passare poi a profumi speziati di liquirizia e di erbe aromatiche. Il tannino è elegante e fine e la persistenza lunghissima.
Abbinamenti consigliati degustando questo vino toscano
Vino perfetto con carni rosse sia grigliate sia in umido; da provare con formaggi erborinati e risotto ai funghi. Da servire ad una temperatura di 16-18°C in calice non molto ampio.