Bolgheri "LE COLONNE" DOC DIEVOLE TENUTA LE COLONNE

Toscana
Bolgheri DOC
2018
Sku: 2752
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
90/100
2020
Wine Spectator
90/100
2018

Hai bisogno di aiuto?

Dievole si estende su un’area di 400 ettari, nel territorio del Chianti Classico, a 12 km a no...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
TENUTA LE COLONNE - DIEVOLE
Regione
Toscana
Carta dei vini:
Bolgheri
Denominazione:
Bolgheri DOC
Annata:
2018
Uvaggio:
70% Cabernet Franc, 20% Merlot, 10% Cabernet Sauvignon
Gradazione:
13,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Corposo e intenso
Abbinamenti cibo-vino:
Affettati e salumi, Pasta all'amatriciana, Tagliata di Manzo, Bistecca Fiorentina, Risotti, Arrosto di carne, Formaggi di media stagionatura, Cotoletta alla milanese

Descrizione vino

Dalla vinificazione in blend di uve pregiate che per il 70% sono rappresentate da Cabernet Franc, per il 20% da Merlot, e per il 10% Cabernet Sauvignon; nasce questo sensazionale Bolgheri rosso Le Colonne. L’esposizione dei terreni è verso Sud – Ovest Nord – Ovest. La composizione del terreno è di origine vulcanica, prevalentemente sabbiosa con buona presenza di argilla e limo. Il sistema di allevamento impiegato è quello a cordone speronato. La densità d’impianto raggiunge le 7.500 piante di media per ettaro, che hanno un età compresa tra i 5 e i 16 anni. Complessivamente il vigneto sviluppa in media 80 quintali di uva per ettaro. La vinificazione viene attivata spontaneamente in tini tronco-conici di cemento. La fermentazione viene fatta svolgere da lieviti autoctoni per circa 13 giorni. La temperatura è controllata e raggiunge un massimo di 28°C. Durante la fermentazione vengono svolti soffici e gentili rimontaggi per favorire l’estrazione del colore. L’invecchiamento in botte grande si protrae per 12 mesi. L’affinamento finale si sviluppa in bottiglia per 3 mesi.

 

Caratteristiche del vino Bolgheri Rosso DOC della cantina Dievole

All’esame organolettico questo vino si presenta con un colore rosso rubino molto intenso, ricco di riflessi brillanti. Il profumo al naso è elegante, con note di frutti rossi maturi quali la mora e le ciliege. Delicate note di vaniglia accompagnano il bouquet. Il gusto al palato si presenta intenso, corposo ma allo stesso tempo molto fresco ed elegante. Il tannino è nobile e maturo. Finale lungo e persistente.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo vino rosso Bolgheri DOC

Ottimo con carni rosse arrosto, tagliata di chianina, agnello al forno, selvaggina e cacciagione. La temperatura di servizio ottimale è di 16° C massimo 18° C in calice ampio. La Gradazione alcolica raggiunta è di 13,5% Vol.

Altri vini della cantina DIEVOLE TENUTA LE COLONNE
Ti potrebbe piacere anche