Blau & Blau Jermann
Opzione Quantità
Premi e Riconoscimenti
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
La vite di Blaufränkisch è una varietà storica coltivata dagli Jermann sin dal 1800, dedicato a Sylvia Tunina ultima nata della famiglia. Tutte le viti sono allevate su suoli di tipo superficiale, originato dal rilievo eocenico del Monte Fortino che ha determinato la diffusione di una estesa zona di materiali colluviali al suo intorno. Viene vinificato con un blend di uve composto da Franconia per il 95% dell’uvaggio unito ad una piccola parte di Pinot Nero che rappresenta il 5%. L’esposizione dei terreni è verso sud – ovest e permette una ottimale influenza benefica del sole. La durata del vino in bottiglia, se ben conservato raggiunge anche i 5 – 7 anni. La produzione si distingue per l’affinamento di 16 mesi in botti piccole di rovere francese.
Caratteristiche del vino Blau & Blau
All’aspetto che si evidenzia nell’esame organolettico questo vino appare di colore rosso rubino piuttosto intenso. I profumi sono ampi ed avvolgenti, vinoso, armonico, con note erbacee e di sottobosco. Il gusto è contraddistinto da un sapore asciutto, elegante, abbastanza corposo, equilibrato.
Abbinamenti consigliati degustando questo vino rosso Jermann
Molto piacevole l’abbinamento con un bel carré di maiale affumicato con mostarda di mele, kren e composta di verdure. Ricetta che ha la sua tradizione a Gorizia e Trieste e trova la sua massima affinità con questo vino esaltandone le caratteristiche. Va servito a temperatura ambiente in ampio calice tipo Ballon in modo da favorirne l’ossigenazione. Raggiunge una gradazione alcolica di 13,5% Vol.