-22%

Barolo Riserva DOCG 2009 "Badarina" Bruna Grimaldi

Piemonte
Barolo Docg
2009
Sku: 0984
Fino ad esaurimento scorte
Q.tà
€ 39,99 € 51,00

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
92/100
2016

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Azienda Agricola Bruna Grimaldi L'Azienda Agricola Bruna Grimaldi è situata in Piemonte, nel...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Bruna Grimaldi
Regione
Piemonte
Carta dei vini:
Barolo
Denominazione:
Barolo Docg
Annata:
2009
Uvaggio:
100% Nebbiolo Barolo
Gradazione:
14,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Corposo e intenso
Abbinamenti cibo-vino:
Brasato, Stinco di maiale al forno, Agnello, Cannelloni, Selvaggina, Formaggi stagionati, Risotto ai Funghi, Arrosto di carne

Descrizione vino

La casa vitivinicola “Grimaldi Bruna” ripercorre le origini di famiglia e promuove il territorio con la creazione di questo magnifico vino Rosso Barolo, che vanta la certificazione di origine certificata e garantita. L’etichetta “Badarina” richiama la porzione di territorio in cui viene prodotta all’interno della zona DOCG, mentre, l’appellativo Riserva viene attribuito solo alle migliori annate.

Il Barolo “Badarina” riserva 2009 è considerato il re dei vini di Langa per eccellenza. Le altre crü sono quelle di: Camilla e Bricco Ambrogio che però sono caratterizzate da differenti esposizioni. La versione Riserva, prodotta solo nelle annate migliori attraverso la selezione delle uve della Vigna Regnola presente nel crü Badarina.

Il crü si trova a Serralunga d'Alba, terra ne cuore del Barolo, ha un'esposizione ottimale, orientata verso sud e sud-est, a 370-420 metri sul livello del mare. Tutta la Crü si contraddistingue per essere formata da vigneti di circa 25 anni di età media.

La produzione dello spettacolare vino Barolo Badarina Riserva 2009 è basata sulla vinificazione pura di uve Nebbiolo da Barolo 100%. La gradazione alcolica media è di 15%. Il terreno sul quale sorgono le viti di Nebbiolo è prevalentemente calcareo di medio impasto. La vinificazione avviene in maniera tradizionale e dura circa 30 giorni. L’invecchiamento invece prevede un medio lungo periodo in botti tipo Tonneau di grandi dimensioni, dove il vino matura per ulteriori 30 o al massimo 36 mesi. Poi affina ulteriormente per altri 10 massimo 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino Barolo Riserva DOCG 2009 "Badarina"

L’esame organolettico restituisce particolari sensazioni che solo questo fantastico Barolo “Badarina” Riserva 2009 è in grado di sfoggiare.

Il colore al bicchiere è granato con ampie sfumature di arancio. Il Profumo, ampio ed intenso emana sensazioni di violetta, pepe nero e lampone. Al gusto risulta robusto, di grande corpo e struttura ed elegante e raffinato. Lungamente persistente grazie al lungo affinamento in botte, percettibile nel finale il sentore di legno.

Abbinamenti consigliati con questo Barolo Riserva

Il barolo Badarina Riserva 2009 della cantina Bruna Grimaldi si presta per abbinamenti con i piatti della cucina piemontese. Eccellente con i piatti a base di carne tra cui brasati, arrosti, selvaggina. Ottimo anche con formaggi stagionati e insolitamente con il cioccolato.

Va servito alla temperatura di 18° C in calice “Bordeaux” oppure “Grand Ballon”.

Altri vini della cantina Bruna Grimaldi
Ti potrebbe piacere anche