ALGHERO ROSSO DOC VITTORIO 90 SELLA & MOSCA
Opzione Quantità
Premi e Riconoscimenti
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Dalla vinificazione in blend di vitigni autoctoni dell’isola dei Nuraghe e Cabernet Sauvignon. La provenienza per questo sensazionale vino rosso ricade nel territorio del Comune di Alghero. L’età delle viti è di 11 anni La vinificazione prevede la macerazione pre-fermentativa a 10° per 24 ore; fermentazione a temperatura controllata dai 18° C ai 28°C. L’affinamento del vino si protrae per 12 mesi in legno; una parte in barrique francesi di secondo impiego e una parte in botte grande. Segue affinamento in bottiglia di circa 3 mesi.
Caratteristiche del vino "Vittorio DOC 90"
All’aspetto si presenta come un vino rosso rubino. Il profumo ha il profilo olfattivo ampio e complesso, aperto da note floreali e seguito da toni fruttati, con sfumature tostate, accenni speziati e nuance vegetali a completare il quadro. Il gusto in bocca è ricco e carnoso, potente ma allo stesso tempo liscio, ben lavorato e di lunga persistenza.
Abbinamenti consigliati con questo Alghero Rosso DOC
Un vino da stappare insieme alle seconde portate a base di carne, è perfetto per accompagnare il cosciotto di agnello arrosto. La temperatura di servizio ottimale è di 16° C in calice ampio che favorisce l’ossigenazione. La gradazione alcoolica raggiunta è di 14,5% Vol.