ALGHERO BIANCO PASSITO DOC MONTELUCE Astucciato SELLA & MOSCA

Sardegna
Alghero DOC
2015
Sku: 3080
Prodotto esaurito

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Realtà tra le più importanti di tutta la Sardegna, Sella & Mosca può vantar...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
SELLA & MOSCA
Regione
Sardegna
Carta dei vini:
Passito
Denominazione:
Alghero DOC
Annata:
2015
Uvaggio:
100% Nasco
Gradazione:
15,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
50cl
Stile:
Passito
Abbinamenti cibo-vino:
Dolci al cucchiaio, Frutta secca

Descrizione vino

La prestigiosa cantina Sella e Mosca, rappresentativa nel panorama enologico italiano ed internazionale, dell’isola dei Nuraghe, produce questo sensazionale ed avvolgente vino passito bianco sardo dalla vinificazione in purezza di uve di Nasco pure al 100%, La provenienza dei vitigni ricade nel comune di Alghero. L’età delle viti è di 20 anni circa. La vinificazione prevede la pressatura soffice; decantazione statica a freddo; fermentazione a temperatura controllata di 18°C che si blocca con l’ausilio del freddo a 80 g/l di zuccheri residui. In ultimo l’affinamento del vino che si sviluppa in acciaio inox per 12 mesi. L’uva Nasco è presente da tempo immemore ad Alghero e Sella & Mosca la coltiva su un terreno argillo sabbioso con sottosuolo calcareo. Nel Monteluce la varietà è usata in purezza e appassita al sole per circa 15 giorni. La lunga macerazione pellicolare sulle bucce permette di estratte tutto il loro carattere aromatico, ben presente nel mosto, prima, e nel vino, poi.

 

Caratteristiche del vino Monteluce DOC 

All’esame organolettico si presenta con un aspetto giallo dorato con decise sfumature ambrate. Il profumo ha note intense di miele, muschio bianco, zagara, albicocca candita e spezie. Il gusto è un assoluto tripudio di sensazioni che evolvono nel bicchiere e proseguono al palato. Proprio qui Monteluce dà il meglio di sé, confermandosi dolce e morbido quanto dinamico e facile da bere. Vino di grande personalità, con un intrigante richiamo tropicale finale.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo vino bianco Passito

Un ottimo vino da dessert e da grandi formaggi stagionati e non. La temperatura di servizio ottimale è id 8° C. La gradazione alcoolica raggiunta è di 15% Vol.

Altri vini della cantina SELLA & MOSCA
Ti potrebbe piacere anche